Rocca di Papa, intitolato al sindaco Emanuele Crestini il Comando della Polizia Locale, a due anni dalla sua morte.

Rocca di Papa, intitolato al sindaco Emanuele Crestini il Comando della Polizia Locale, a due anni dalla sua morte.

Rocca di Papa, emozionante ricordo oggi pomeriggio a due anni dalla sua scomparsa del sindaco Emanuele Crestini. La cerimonia di intitolazione del Comando della Polizia Locale (Palazzetto della Legalità) nel Centro Storico, al primo cittadino scomparso in seguito allo scoppio del comune è iniziata alle 18 con il corteo dei sindaci diretto dalla sindaca Veronica Cimino e dalla vice sindaca della Cittá Metropolitana Maria Teresa Zotta.

giugno

Sul posto le Polizie locali, forze dell’ordine, protezioni civili, dei comuni vicini oltre che di Rocca di Papa. Sono intervenuti anche il vice presidente dell’Anci Lazio Gianpaolo Nardi, sindaco di Castel San Pietro, il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato, l’intera giunta comunale roccheggiana attuale guidata da Veronica Cimino, il comandante della Polizia Locale di Rocca di Papa Gabriele Di Bella, con la Polizia Locale con il Gonfalone, la consigliera comunale Veronica Cetroni, ex compagna del sindaco scomparso due anni fa, insieme alla mamma di Crestini Vanda Ferri, che ha presenziato e scoperto la targa sulla parete di ingresso del Palazzetto della Legalità.

Morì alcuni giorni dopo, oltre al sindaco Crestini, anche il delegato comunale al cimitero Vincenzo Eleuteri, ed è stata presente anche la sua famiglia . Il procuratore capo di Velletri Giancarlo Amato si è complimentato con il comandante e gli agenti della Polizia Locale, nel visitare il Comando – Palazzetto della Legalità, dotato ora di sala operativa con monitor e videosorveglianza collegata con varie zone della cittadina che conta oltre 18mila residenti e confina con altri comuni importanti. A disposizione anche due tablet di alta tecnologia, per le varie operazioni sul territorio, i controlli e le indagini da portare a termine, e per il collegamento in rete con le altre forze di polizia, asl, enti vari, comune di Roma e città metropolitana. Inoltre sono stati acquistati anche due droni di ultima tecnologia che sono a disposizione degli agenti della Municipale.

E’ stata donata dal comandante Di Bella, per l’occasione, alla sindaca Cimino, la maglietta e il cappellino della Polizia Locale, mentre la sindaca ha donato agli agenti una attrezzata valigetta con la scritta “Città di Rocca di Papa-Polizia Locale” e una dedica di ringraziamento dell’amministrazione comunale, che servirà per le varie pattuglie di servizio sul territorio che ne erano sprovviste.

Prima dello scoprimento della targa è stato ascoltato l’inno nazionale e poi mandata in onda la voce con le ultime parole di Emanuele Crestini, dopo lo scoppio che si rivolgeva alla sua Vice Veronica Cimino per dirigere il comune e dare alcuni consigli. Alla fine le sirene delle pattuglie delle forze dell’ordine, della protezione civile e dei pompieri di Marino, la squadra 15A, la prima ad intervenire quel giorno dello scoppio del comune, sono suonate sotto al municipio esploso.

E’ stato ascoltato anche l’audio con la voce del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ricordava il primo cittadino di Rocca di Papa nel suo messaggio di fine anno di due anni, come esempio di grande coraggio, eroismo e altruismo, che tutti i politici e i cittadini italiani dovrebbero imitare per un Italia migliore che tutti vorremmo.

Last Updated on 20 Giugno 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati