Rocca di Papa, grande partecipazione ieri pomeriggio alla sede del Parco dei Castelli per la festa dei 40 anni di esistenza

Rocca di Papa, grande partecipazione ieri pomeriggio alla sede del Parco dei Castelli per la festa dei 40 anni di esistenza

Rocca di Papa – Nel pomeriggio di ieri, si è tenuta la presentazione per i 40 anni di esistenza dell’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, dove è stato fatto il punto della situazione con i vertici dell’Ente, i Guardiaparco, i sindaci dei 18 Comuni, molti altri amministratori comunali dei Castelli, presso la sede di Villa Barattolo.

E’ intervenuto alla convention anche l’assessore regionale all’ambiente e parchi Giancarlo Righini, che ha portato anche i saluti del presidente della regione Lazio Francesco Rocca, impossibilitato a partecipare, per altro impegno istituzionale prolungatosi ulteriormente a Roma.

Il territorio del Parco Regionale dei Castelli è un eccellenza dei Parchi del Lazio, con le sue molteplici varietà faunistiche e ambientali, una ricchezza inestimabile che va tutelata e salvaguardata. Per questo motivo sono stati già avviati molti progetti a tale scopo con il neo commissario straordinario Ivan Boccali, qui presente, che ringrazio, insieme alla direttrice Emanuela Angelone, per l’impegno che stanno mettendo, insieme a tutto il personale dell’Ente Parco dei Castelli. Un lavoro sicuramente di squadra e sinergia con tutti i sindaci dei 18 comuni aderenti al perimetro dell’organismo di tutela territoriale, a cominciare dal presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Parco Massimiliano Calcagni, qui al mio fianco, territorio il suo, quello di Rocca di Papa, dove insiste la parte più grande del Parco Regionale dei Castelli, con molteplici criticità e un gran lavoro da fare per proteggere questa ricchezza naturale che abbiamo a disposizione. La grande partecipazione di amministratori pubblici, sindaci, operatori turistici, aziende agricole e vinicole del territorio, oggi a questo incontro, mi fa ben sperare per i progetti futuri tesi a valorizzare e tutelare maggiormente il territorio del Parco Regionale dei Castelli, a cui la regione Lazio, l’assessorato da me diretto darà il massimo valore e sostegno”. 

Sono intervenuti oltre i sindaci di tutti i comuni dell’Ente e altri amministratori pubblici, anche il vice sindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna, il dirigente del settore Parchi e Ambiente della regione Lazio Vito Consoli, i comandanti dei Guardiaparco Mauro Castrichella, con tutti i suoi colleghi, della Polizia Locale di Rocca di Papa Monica Palladinelli e della locale stazione dei Carabinieri maresciallo Mario Cimini.

Presenti anche le consigliere regionali Micol Grasselli e Edy Palazzi, che sono della zona dei Castelli Romani e lavorano per il loro mandato politico in tutto il territorio della regione Lazio, con particolare attenzione al territorio dei Castelli. Tra gli invitati anche il direttore del Centro Equestre Federale di Rocca di Papa Deodato Cianfanelli, dove c’è anche la sede dell’Università degli sport equestri, il direttore del Parco di Bracciano Daniele Badaloni, storico biologo del Parco dei Castelli Romani prima. 

Anche i produttori agricoli e vinicoli Tiziana Torelli di Grottaferrata e Paolo Iacoangeli di Genzano, sono stati presenti, ed hanno portato il loro saluto, impegnati nel progetto internazionale con il Parco dei Castelli, denominato “Reservin-Oenomed” per la promozione dei prodotti tipici del territorio, in particolare la filiera vinicola.  Una degustazione di prodotti tipici del Lazio e dei Castelli, con assaggio di prelibatezze, vini e spumante locale, ha concluso la serata di festa a Villa Barattolo.

Poi gran finale al Teatro di Rocca di Papa, con il concerto dei musicisti di Santa Cecilia. Qui è intervenuto il vice sindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna, che ha ribadito nel suo intervento: “l’importanza di avere un organismo così prezioso sul territorio dei Castelli Romani, che va a tutelare la fauna molto ricca dei nostri luoghi, l’ambiente, e combatte il dilagare di abusi edilizi e ambientali. In questi 40 anni è stato fatto un grande lavoro da questi operatori del Parco Regionale dei Castelli Romani. Per questo mi sento a nome dell’amministrazione di Città Metropolitana di ringraziarli tutti sentitamente. Dai vari presidenti, direttori, passati e attuali, l’attuale commissario Boccali, i guardiaparco, tutti gli operatori, biologi, dipendenti di ogni ordine e ruolo. il loro lavoro è prezioso e importante per la salvaguardia di questi splendidi luoghi e sappiate che lo apprezziamo tantissimo. E la folta presenza di tutti i sindaci a questo evento, insieme a moltissimi altri assessori, consiglieri metropolitani, regionali e comunali, dimostra il loro sostegno al Parco dei Castelli e alle sue molteplici attività di tutela del territorio. Un lavoro sicuramente sempre supportato dalla regione Lazio e dall’attuale assessore di riferimento Giancarlo Righini che ringrazio della sua presenza e del suo interesse dimostrato anche oggi”. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 16 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati