Rocca di Papa, festa del Corpus Domini

Rocca di Papa, festa del Corpus Domini

Domenica 11 giugno, in occasione delle celebrazioni per la festività del Corpus Domini, tornano i tappeti in segatura a colorare Corso della Costituente nel centro storico di Rocca di Papa

Rocca di Papa – A partire dal 2017, dopo molti anni di assenza (dagli anni ’90 circa), è stata riportata a Rocca di Papa la festa del Corpus Domini, Corpus Domini tra Arte e Colori. Abbracciando l’evento religioso, questa festa è diventata anche amata ricorrenza popolare ed è stata accolta dai cittadini con entusiasmo. 

Il Corpus Domini tra Arte e Colori ha visto negli scorsi anni la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Pro Loco, diverse associazioni operanti a Rocca di Papa, le parrocchie oltre che il contributo di singoli cittadini attivi sul territorio, come ad esempio i commercianti.

La manifestazione si svolge su due giornate. Il sabato prevede la messa in opera dei tradizionali tappeti realizzati con segatura colorata. Invece, la domenica prevede la fruizione al pubblico del percorso artistico e la celebrazione della Santa Messa e della successiva processione.

Il percorso interessa Corso della Costituente per circa duecento metri. Congiunge la Piazza della Repubblica, piazza principale del paese, alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria dell’assunta in Cielo, Duomo cittadino.

Inoltre, l’evento prevede iniziative culturali e sportive, il tutto allietato da interventi musicali, stand gastronomici e giochi tradizionali.

Ogni anno viene scelto un tema ad ispirazione delle opere da attuare: la prima edizione ha sottolineato l’importanza dei valori che reggono l’umanità, come la famiglia, la fratellanza, l’amore e il rispetto.

L’anno successivo riguardava il tema denuncia all’uomo, che ha visto rappresentate le attuali problematiche sociali e ambientali. Ovvero, l’inquinamento e l’immigrazione, e le possibili eventuali soluzioni, in un clima di ritrovata concordia sociale.

A chiusura dell’evento ogni anno vengono invitati tutti i bambini presenti allo spallamento dei tappeti.

La Pro Loco ha provveduto all’organizzazione, in collaborazione con il Comune, dell’intera manifestazione.

Programma

Inaugurazione (ore 11:00): ai Giardini Pubblici di Piazza della Repubblica troverete i Laboratori artistici dedicati ai bambini e la mostra di pittura con artisti locali.

Santa Messa e processione (ore 18:00) : dalla Piazza verso la Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo per la benedizione.

Spallamento dei quadri (ore 19:00): sul corso Costituente insieme ai Bambini.

Spettacolo Poetico Musicale (ore 20.00), a cura dei 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐫𝐜𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚.

Last Updated on 9 Giugno 2023 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati