Rocca di Papa, avviato progetto scolastico per la diffusione dei valori comuni europei

Rocca di Papa, avviato progetto scolastico per la diffusione dei valori comuni europei

Rocca di Papa – Nella mattina di oggi ha avuto inizio il progetto “L’Unione Europea, Retrocedere Avanzando”, realizzato grazie a un contributo regionale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari” di Rocca di Papa e rivolto ai ragazzi del terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado.

Il progetto prevede un percorso di lezioni online sui temi dell’Unione Europea, tenute da personale qualificato e modulate in una prima parte di webinar didattici e una seconda parte che coinvolgerà direttamente gli studenti in attività laboratoriali.

I risultati finali di tali attività saranno raccolti in un ebook e in un libro cartaceo e verranno realizzati gadget sui temi trattati (zainetti personalizzati, bandiere, segnalibro, pen drive).

“È motivo di speranza essere riusciti a coinvolgere i ragazzi delle scuole in un tema di stringente attualità come quello europeo” dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili e alle Politiche Europee Francesco De Santis. “È importante evidenziare il ruolo fondamentale ricoperto dall’Italia in qualità di uno dei padri fondatori dell’attuale Unione Europea”.

“A maggior ragione, dunque, è necessario favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica, contribuendo allo sviluppo delle conoscenze civiche e accrescendo il senso di appartenenza alla realtà europea di cui facciamo parte”.

“Come Amministrazione Comunale abbiamo aderito convintamente a questo programma regionale, perché solo diffondendo la conoscenza della storia, e la cultura più in generale, è possibile immaginare un futuro migliore e più consapevole. Come singoli individui e come comunità, riteniamo l’educazione civica un elemento di unione, oltre che una preziosa opportunità per accompagnare la crescita e lo sviluppo delle nuove generazioni”.

“Il nostro impegno come Amministrazione” conclude l’Assessore De Santis “si inscrive su questo solco, promuovendo iniziative come quella partita oggi e altre, da porre in essere nei prossimi anni”.

Last Updated on 15 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati