Rocca di Papa, Associazione Tuscolana di Astronomia, premio Livio Gratton sabato 15 gennaio la cerimonia virtuale di consegna

Rocca di Papa, Associazione Tuscolana di Astronomia, premio Livio Gratton sabato 15 gennaio la cerimonia virtuale di consegna
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Rocca di Papa – Si terrà sabato 15 gennaio, a partire dalle ore 17:00, la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Livio Gratton”. Per la prima volta, la cerimonia si svolgerà – causa pandemia da Covid 19 – in modalità online sul canale YouTube (link) e sulla pagina facebook (link) dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), per consentire un’ampia partecipazione del pubblico. A organizzare il Premio, l’Associazione Eta Carinae con la collaborazione dell’ATA, con il patrocinio del Comune di Frascati e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e con il contributo della famiglia Gratton.

Il Premio “Livio Gratton”, giunto alla sua quindicesima edizione, è un premio biennale di cinquemila euro assegnato da una giuria internazionale alla più meritevole tesi di Dottorato di Ricerca in Astronomia o Astrofisica realizzata nell’ultimo biennio in un istituto di ricerca italiano. Il premio – unico del genere dedicato all’Astronomia in Italia – nasce con lo scopo di facilitare l’inserimento di giovani scienziati nelle strutture di ricerca nazionali e di contrastare così la “fuga dei cervelli”. “Il premio – spiega Giampaolo Gratton – è stato concepito non solo come evento commemorativo, ma anche come contributo alla creazione di istituzioni culturali permanenti volte a connotare e qualificare il territorio dei Castelli Romani. A tale proposito va segnalato che molti dei premiati hanno trovato collocazione in Italia e stanno contribuendo, con nostro grande orgoglio, al successo dell’astronomia italiana nel mondo con una brillante carriera”.

A questa edizione hanno partecipato 23 giovani ricercatori che hanno completato il loro dottorato nel biennio 2019-2020. La giuria internazionale del Premio “Livio Gratton” XV edizione, composta dai Professori Giuseppina Fabbiano (Center for Astrophysics, USA), Marcello Fulchignoni (Un. Paris, Francia) e Licia Verde (Un. Barcelona, Spagna), ha deciso di assegnare il Premio alla dottoressa Cecilia Bacchini per la tesi “Star formation laws and gas turbulence in nearby galaxies”.

La cerimonia di consegna del premio andrà in onda in diretta sul canale YouTube e sulla pagina facebook dell’Associazione Tuscolana di Astronomia e sarà seguita dalla conferenza “C’è un futuro per l’umanità fuori dalla Terra?” a cura del Prof. Amedeo Balbi dell’Università di Roma Tor Vergata. Come tradizione, fin dalla prima edizione del premio, alla vincitrice verrà consegnata una pergamena del Maestro Gianfranco Cresciani.

Last Updated on 14 Gennaio 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati