Rocca di Papa, Arriva la “Notte dei Giganti” all’osservatorio astronomico

Rocca di Papa, Arriva la “Notte dei Giganti” all’osservatorio astronomico
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Rocca di Papa – Dopo le brillanti notti di San Lorenzo, il cielo ci regalerà un altro spettacolo speciale. Dal 22 agosto sarà possibile ammirare la Luna Blu un evento insolito ma non raro che prevede tre lune piene in una stagione che ne prevede quattro e che , come riporta ansa, sarà possibile rivedere solo nel 2024.

A questo fenomeno se ne accompagna un altro, assieme alla luna sarà possibile osservare ad occhio nudo anche i pianeti gassosi di Giove e Saturno.

Ed è ai due pianeti che è dedicato anche l’evento di osservazione organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”.

Venerdì 27 agosto presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’Astroincontro “Notte dei Giganti”, dedicato alla scoperta e all’osservazione dei giganti gassosi del Sistema Solare Giove e Saturno. A organizzarlo, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.

L’evento, inserito nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale promossa dall’Unione Astrofili Italiani, permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione. Ad aprire l’evento sarà una conferenza di taglio divulgativo sui giganti gassosi del Sistema Solare Giove e Saturno, a cura di un esperto dell’Associazione.

La conferenza di astronomia sarà abbinata alla visita guidata ai giardini dotati di strumenti astronomici e alla cupola, che ospita il telescopio a controllo remoto, adibito ad attività di ricerca. Il pubblico potrà inoltre osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli operatori dell’Associazione.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di venerdì 27 agosto compilando il modulo disponibile ai seguenti link:
– turno delle 20:15 – https://lnx.ataonweb.it/…/notte-dei-giganti-ore-2045/
– turno delle 21:15 – https://lnx.ataonweb.it/…/notte-dei-giganti-ore-2115/L’attività prevede un contributo di:
– 8 euro;
– 7 euro, per i titolari della tessera Biblio+ (da presentare all’arrivo c/o Parco astronomico)
– 6 euro per bambini da 6 a 12 anni e per i cittadini di Rocca di Papa
– gratuito per Soci ATA e per i bambini sotto i 6 anni.L’accesso (su prenotazione) sarà consentito esclusivamente alle persone (se di età superiore ai 12 anni) in possesso di certificazione verde (green-pass) COVID-19.

Last Updated on 22 Agosto 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati