Ripartenza delle Biblioteche dei Castelli Romani, un documentario le racconta in maniera inedita

Ripartenza delle Biblioteche dei Castelli Romani, un documentario le racconta in maniera inedita

Settembre mese del ricominciare, del ripartire. E le biblioteche non sono da meno, anche se, in realtà, non si sono mai fermate. Nonostante il 2020, nonostante tutto quel che è stato. Perché hanno saputo andare anche oltre il loro ruolo, restare “aperte” anche quando – forzatamente – chiuse.

Per raccontarsi in maniera semplice e diretta,  spiegare i servizi che offrono, e mostrare anche il gusto di frequentarle, e la bellezza delle loro sedi, incastonate nel cuore di un territorio splendido com’è quello dei Castelli Romani, hanno scelto  – con l’ultimo finanziamento regionale “La Cultura fa Sistema” –  di realizzare un video di dieci minuti, che è stato diretto e montato da  Alberto Dandolo, documentarista e produttore di audiovisivi originario  di Velletri, e prodotto dalla Mimesi’s Culture (www.mimesisculture.com), con musiche originali di Matteo Fiocchetti. Il video è disponibile dall’8 settembre 2021 sul canale YouTube “Biblioteche Castelli Romani”, e condiviso sugli altri social network del Sistema: https://www.youtube.com/watch?v=wRIlLOrxurw .

«Come spiego anche nel filmato, le biblioteche innanzitutto devono essere inclusive: questa è la sfida principale dei nostri tempi – assicura Giacomo Tortorici, Direttore del Consorzio SCR – e per esserlo devono continuamente reinventarsi, escogitare modalità sempre nuove, a partire dal digitale, dalla comunicazione, dalla visione d’insieme da non perdere mai, in quanto “sistema” di servizi. Per noi che ci lavoriamo magari è scontato, il mettersi continuamente in gioco, il non sentirsi mai “arrivati”, il non restare mai “seduti” ma andare incontro ai cittadini. Per chi ci conosce meno, magari non lo è, e vorremmo farglielo sapere, non per farci belli, ma magari per potergli essere utili, e – perché no? – forse sorprenderlo».

«Il mondo delle biblioteche è da sempre nella mia vita – ha dichiarato il regista del video, Alberto Dandolo -: l’ho frequentato da studente e continuo a farlo ora da professionista, soprattutto a Velletri che è la mia Città, e che ha una sede bibliotecaria splendida. Ringrazio il Sistema dei Castelli Romani per avermi dato l’opportunità, lavorando, di narrare in maniera totalmente “sfatata” e razionale quel che per me è “casa”, di raccontare il territorio in cui sono cresciuto attraverso una tematica che amo particolarmente, quella delle biblioteche.

Esperienza molto positiva anche l’incontro con i bibliotecari, che mi hanno accolto con entusiasmo, e ai quali spero di aver restituito un po’ dell’affetto e della professionalità che ho trovato. Consiglio a tutti di “attraversare” le biblioteche, luoghi straordinari di cittadinanza attiva e di aggregazione». 

Il Consorzio SCR oltre a coordinare i servizi bibliotecari valorizza il territorio, lo studia, lo racconta, e su mandato dell’Assemblea dei Sindaci e con il sostegno della Regione Lazio lavora per la sua promozione turistica tramite una Destination Management Organization (DMO).

grafiche settembre

In quest’ottica, oltre che sempre credendo nel valore dell’informazione e della comunicazione, divulga quotidianamente anche tutti gli eventi del territorio organizzati da associazioni, Comuni e stakeholder.

Questa sua triplice anima – cultura, informazione, promozione turistica – è ben rappresentata, oltre che da questo video, dal nuovo logo del Sistema, declinato in tre diversi colori, e dal nuovo sito web dell’ente, da poco online, che con l’occasione vi invitiamo a visitare: www.sistemacastelliromani.it .

Last Updated on 13 Settembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati