Riparte la Scuola estiva di astronomia dell’ATA

Riparte la Scuola estiva di astronomia dell’ATA

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna dal 20 al 23 luglio la scuola estiva di astronomia a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La scuola, ospitata quest’anno presso il Rifugio “Alantino”, in località Campo Felice nella provincia de L’Aquila, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica.
 

L’Unione Astrofili Italiani è un ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) per l’erogazione di corsi di formazione. La scuola estiva di astronomia, inserita nella piattaforma del MIUR, è valida pertanto come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus messo a disposizione dal Ministero.
 

Articolato il programma della Scuola, che prevede attività teoriche, laboratoriali e sessioni osservative al termine di ogni giornata di studio, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca, della scuola e dell’astrofilia. Si parlerà del Sistema Solare e della sua esplorazione, e in particolare di Marte, possibile meta delle future missioni spaziali con equipaggi umani. Ai partecipanti saranno inoltre offerte lezioni sul Sole e sulle altre stelle, e sull’evoluzione stellare. La terza giornata di studio sarà invece dedicata all’Universo, alla sua evoluzione e osservazione in tutte le lunghezze d’onda.
 

Ampio spazio verrà poi dedicato all’illustrazione di attività pratiche da svolgere in aula o in altri contesti educativi, dedicate, per esempio, alla nostra stella. Previsti inoltre laboratori sull’uso del telescopio solare e sull’astrofotografia, e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili.
 La scuola estiva di astronomia, con il suo mix di attività teoriche e pratiche si conferma quindi, anche quest’anno, come eccellente opportunità di formazione in ambito scientifico. Chi segue la scuola riceve l’attestato di partecipazione, tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’UAI per un anno, con tutti i vantaggi derivanti, quali, per esempio, la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”: il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica e divulgativa. 
Per ulteriori informazioni
https://lnx.ataonweb.it/wp/2020/06/riparte-la-scuola-estiva-di-astronomia-dellunione-astrofili-italiani/  Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia  Parco astronomico “Livio Gratton”, via Lazio, 14località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)  e-mail:  [email protected]  Telefono: 06/94436469  sito web: www.ataonweb.it

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati