Rimettersi in forma dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le feste

Cari lettori, bentrovati! Dopo le grandi abbuffate di Natale e di Capodanno, arriva il momento di fare i conti con la bilancia. Consiglio di non essere troppo severi con se’ stessi, infatti, salire sulla bilancia dopo pochi giorni dalle feste non è una buona idea. Prendere qualche chilo è normale, l’importante è iniziare una dieta che sia equilibrata e mirata. Consiglio di non fare diete drastiche e vicine al digiuno, l’organismo ha necessità di ricevere la giusta quantità di micro e macronutrienti. Ciò che si verifica, spesso, con le abbuffate è un senso di stitichezza. Fra le cause della stitichezza vi è il consumo di cibi difficoltosi da digerire, poco ricchi in fibre e in vitamine che, perciò, ostacolano la mobilità dell’intestino.

vividentaò
Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

È giustissimo concedersi qualche eccesso durante le feste, ma una volta trascorse, bisogna rimettersi in carreggiata con uno stile di vita sano, che comprenda molta frutta e verdura. Via libera, dunque, a cereali integrali, legumi, pesce azzurro, verdura fresca e cotta e frutta; questi alimenti svolgono una funzione disintossicante e facilitano il transito intestinale. Una buona idea è preparare degli smoothies con frutta di stagione, aumenteranno il senso di sazietà e miglioreranno i livelli di idratazione. Nei giorni di festa ci si concede qualche bicchiere di troppo tra vino, alcolici e caffè. Ricordo che queste bevande disidratano e, per questo, è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Bisognerà, inoltre, seguire qualche giorno di dieta detox, per disintossicare l’organismo.

Vi sono dei cibi che non possono mai mancare in una buona dieta detox. L’arancia è una grande alleata, poiché ha un alto contenuto di vitamina C, che detossifica e rinforza le difese del sistema immunitario. Il pompelmo contiene provitamina A, C, D e B1 ed è, anch’esso, una valida scelta per una dieta post-abbuffata. Anche il kiwi, essendo ricco di vitamina C, è molto importante. Tra gli ortaggi, cito in particolare la barbabietola rossa e il carciofo. La barbabietola rossa detossifica e migliora la circolazione. Questa può essere consumata cruda o cotta in insalate e zuppe. Con la barbabietola si preparano, anche, degli ottimi frullati. Il carciofo, invece, favorisce la diuresi e detossifica il fegato, aiutandolo a lavorare meglio. Ricordo, inoltre, l’importanza di consumare, almeno tre porzioni di verdure al giorno, preferibilmente fresche per non perdere micronutrienti importanti. Da consigliare, inoltre, tisane e decotti a base di thè verde, pungitopo, thè alla menta, all’ortica e tisane di cardo mariano che depurano il fegato, i reni e le vie biliari, contribuendo a ripristinare le corrette funzionalità dell’organismo. A presto!

Dott.ssa Cristina Mucci
Biologa Nutrizionista

www.nutrizionistacristinamucci.it

Last Updated on 22 Gennaio 2022 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati