Rigenerazione Urbana, Rocca Priora tra i primi Comuni ad attivare la Legge regionale

Rigenerazione Urbana, Rocca Priora tra i primi Comuni ad attivare la Legge regionale

Dopo anni di lavoro e impegno dell’Amministrazione e degli uffici comunali, che hanno lavorato in contatto diretto con l’Ufficio speciale regionale portando ad accogliere con parere positivo l’ultimo recepimento delle osservazioni della Regione approvate lo scorso 26 ottobre in Consiglio Comunale, vede la luce la conclusione dell’iter comunale della Rigenerazione Urbana e Rocca Priora è tra i primi comuni del Lazio ad attivare questa normativa.

La legge sulla Rigenerazione Urbana, a cui da ora anche Rocca Priora può guardare per propria pianificazione, mostra attenzione alla bioedilizia, alla staticità, all’antisismicità, il tutto con l’obiettivo di non consumare ulteriore suolo e di introdurre il riuso dei materiali frutto delle demolizioni. Un’idea di sviluppo basata sul rispetto del territorio, sulla capacità di produrre lavoro ed economie puntando su innovazione e sostenibilità.

Questo” dichiara l’Assessore Claudio Fatelliè un provvedimento che, ne sono certo, contribuirà al miglioramento del contesto urbano e, al tempo stesso, fornirà una risposta all’intero settore edilizio, che, purtroppo, nell’ultimo decennio è stato colpito da una crisi recessiva senza precedenti“.

I princìpi e le finalità di questa norma sono alla base delle nostre politiche urbanistiche, mirate a interventi di recupero e di riqualificazione dell’esistente, spesso realizzato con criteri di bassa qualità edilizia, per ridurre al minimo l’ulteriore consumo di suolo, salvaguardando il paesaggio e l’ambiente“.

A tal proposito l’Amministrazione comunale sta già lavorando a un tavolo tecnico con tutti i professionisti del settore, così da poter dare avvio insieme a una pianificazione urbanistica basata su qualità degli interventi, sicurezza e sostenibilità.

“L’urbanistica, lo affermo con convinzione” commenta Milco Rufini, Presidente della commissione urbanistica “è destinata nei prossimi mesi a essere sempre più all’ordine del giorno nei lavori di questa Amministrazione comunale“.

Noi, come forza politica al governo di questa città, stiamo cercando di fare il possibile, mettendo in campo un’idea di crescita basata sul rispetto del territorio, mettendo in campo strategie concrete che possano contribuire a una ripresa delle economie locali“.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tecnico scrivendo a [email protected] o chiamando il numero unico 0699180087.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati