Regione Lazio, dal 1° ottobre vaccinazioni aperte a tutti: anti-Covid, influenza e polmonite
Roma – Il 1° ottobre prenderanno il via le campagne vaccinali contro il Covid-19, l’influenza e la polmonite pneumococcica, aperte alle fasce della popolazione indicate dalle raccomandazioni ministeriali.
Per la vaccinazione anti-Covid 19, il Lazio ha a disposizione oltre 500mila dosi, con la possibilità di un ulteriore incremento. I cittadini potranno recarsi direttamente negli ospedali, nei centri delle Aziende sanitarie locali, nelle Aziende ospedaliere, nei Policlinici e negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. I Medici di medicina generale saranno fin da subito coinvolti nelle somministrazioni, e in seguito si aggiungeranno anche le Farmacie di comunità.
La vaccinazione anti-Covid è disponibile per tutta la popolazione, con una particolare raccomandazione per gli over 80, gli ospiti delle strutture per lungodegenti, le persone con fragilità, soprattutto chi ha una compromissione del sistema immunitario, e gli operatori sanitari e sociosanitari.
Nei prossimi giorni saranno attivati i consueti servizi di prenotazione online sul sito regionale e il servizio di richiesta telefonica per la vaccinazione domiciliare.
Sempre dal 1° ottobre, partirà la campagna vaccinale antinfluenzale, rivolta principalmente agli over 60, alle persone fragili e ai bambini fino ai 6 anni. Parallelamente, sarà avviata la campagna vaccinale contro la polmonite pneumococcica, destinata soprattutto agli anziani e alle persone con fragilità.
La macchina organizzativa, pianificata prima dell’estate, è pronta a partire, confermando la Regione Lazio tra le più avanzate nella campagna vaccinale. Il Lazio, infatti, è tra le prime Regioni italiane ad aver acquistato le dosi per la campagna antinfluenzale, con 1 milione e 305mila vaccini disponibili già da giugno, e la possibilità di un incremento.
La Regione Lazio garantirà la somministrazione delle dosi grazie al lavoro essenziale di Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e Farmacie. I cittadini potranno inoltre accedere ai punti di vaccinazione predisposti dalle Asl, dalle Aziende ospedaliere, dai Policlinici e dagli Istituti di ricovero e cura.
Grazie a una rete capillare e all’ampia disponibilità di vaccini anti-pneumococcici, sarà possibile vaccinarsi contro la polmonite pneumococcica a Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e nelle rispettive province. Questa malattia, particolarmente grave e diffusa tra gli over 60 e gli anziani, è altamente prevenibile grazie alla vaccinazione.
La mobilitazione promossa dalla Regione Lazio coinvolge 140 centri vaccinali gestiti dalle Asl, circa 3.900 medici di famiglia, 450 pediatri di libera scelta, 500 farmacie e 20 strutture accreditate, garantendo una copertura vaccinale diffusa ed efficace.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 1 Ottobre 2024 by Autore A