Regione Lazio – Campagna di screening HCV (Epatite C)

Regione Lazio – Campagna di screening HCV (Epatite C)

La Regione Lazio avvia il programma regionale per lo screening dell’infezione da HCV, che permetterà di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C non ancora diagnosticate, così da avviare le persone alla valutazione per il trattamento farmacologico gratuito.

grafiche ottobre 2022

Lo screening dell’HCV è rivolto ai nati tra il 1° gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio Sanitario Regionale (SSR) della Regione Lazio, ossia coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato o che sono in possesso del codice STP (stranieri temporaneamente presenti).

L’epatite C (virus HCV) è un’infezione pericolosa: in più della metà delle persone che vengono infettate, si evolve in un’infezione cronica che, pur restando asintomatica per anni, può causare seri danni al fegato, fino a portare alla cirrosi epatica e al carcinoma epatico.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Lo screening verrà effettuato attraverso la ricerca sierologica degli anticorpi rivolti contro il virus dell’epatite C (HCV Ab) su prelievo di sangue venoso. In caso di positività a questo test, il laboratorio, sullo stesso campione di sangue, effettuerà contestualmente la ricerca della presenza del virus attraverso la quantificazione dell’RNA virale (reflex testing).

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Attraverso il portale della Regione Lazio è possibile prenotare sia il test per lo screening HCV (Epatite C) sia gli esami per gli screening oncologici della mammella, della cervice uterina e del colon retto.

Last Updated on 26 Ottobre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati