Progetto Tricologia Solidale, la donazione di capelli per le parrucche per le donne che hanno fatto la chemioterapia. Interessato anche il territorio dei Castelli e Litorale
Il progetto “Tricologia Solidale” riguarda la donazione di capelli per la realizzazione di parrucche destinate alle donne che hanno affrontato la chemioterapia a seguito di cure per tumori. L’iniziativa interessa anche il territorio dei Castelli Romani e del Litorale Romano. Di recente, una mostra sull’argomento si è tenuta ad Anzio presso lo stabilimento balneare Tirrenia, nell’ambito delle serate “Tirrenia Summer 2024”. Le foto della mostra sono state realizzate dal fotografo Cesare Colognesi, e una delle curatrici dell’iniziativa, Amelia Iuliano, ha partecipato all’evento.
Di seguito, il presidente dell’Associazione “Tricostarc”, il dottor Giusy Giambertone, illustra nei dettagli il progetto e i risultati raggiunti:
Come associazione ente del terzo settore, ci battiamo da decenni per diffondere il concetto di Tricologia Solidale. Perché parliamo di Trico Protesi GREEN? Perché coabitiamo quotidianamente con il sentimento di dolore delle pazienti oncologiche e dermatologiche che vivono il dramma dell’isolamento sociale causato dalla difficile accettazione della perdita dei capelli. L’Associazione TRICOSTARC, ente del terzo settore, è nata nel 2009 come associazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti che soffrono di alopecia attraverso progetti di sostegno psicologico, tecnico ed economico.
Con quali strumenti?
Con l’ascolto di migliaia di pazienti incontrate in oltre 15 anni di attività sul campo, abbiamo potuto comprendere meglio e rispondere ai loro bisogni. L’ascolto delle loro paure e la consapevolezza che l’alopecia è visibile agli altri e ricorda costantemente la malattia e i trattamenti sono fondamentali. Inoltre, ci affidiamo alla conoscenza del potere dei capelli e alla competenza tecnica necessaria per creare i “capelli nuovi” a cui le nostre pazienti si affidano.
Sin dalla nostra fondazione, abbiamo spesso discusso della necessità di un linguaggio comune tra gli “addetti ai lavori”, di una tricologia multidisciplinare e di una corretta informazione per le pazienti oncologiche.
In qualità di professionisti etici, oggi non possiamo ignorare come intere famiglie affrontino gravi difficoltà economiche. Le pazienti spesso devono ricorrere a cure private o spostarsi fuori regione a causa dei lunghi tempi di attesa, una vera e propria “tossicità economica” che coinvolge non solo la paziente, ma l’intero nucleo familiare. Con la nostra azione, la tricologia solidale si trasforma in economia sostenibile: nel 2009, per la prima volta, in tricologia sono comparsi i termini Green Economy e Sharing Economy.
I principali progetti di tricologia solidale ideati e realizzati sono:
- Primo progetto tricologico di Sharing Economy – Banca della Parrucca
- Primo progetto Green in Tricologia – Donazione Capelli Hair Smile
- Progetto di comunicazione per contrastare la dilagante fotofobia – Calendario Oncologico
La Banca della Parrucca Tricostarc si rivolge ai più fragili, creando una vera e propria catena di solidarietà attraverso la quale le parrucche, donate da donne che non ne hanno più bisogno o direttamente da Tricostarc, vengono messe gratuitamente a disposizione di altre donne che ne hanno bisogno e che per motivi economici non possono permettersele. La Banca della Parrucca è il primo progetto che trasforma la protesi tricologica da un bene di possesso a un bene di accesso. È un sistema a rete in cui Tricostarc collabora con altre associazioni, enti e aziende ospedaliere a livello nazionale. Un ringraziamento speciale va alla Fondazione Prometeus ETS e al suo presidente, il Dr. Lucio Fortunato, che è stata la prima associazione ad attuare la Banca della Parrucca.
La Donazione di Capelli Hair Smile consiste nel prelievo di una determinata quantità di capelli da un donatore, per ricostruire la chioma di una persona che ne ha bisogno. È stato il primo progetto di raccolta e donazione di capelli umani in Italia, e uno dei pochi che prevede la realizzazione di una protesi di capelli veri. Siamo onorati che la Croce Rossa Italiana, attraverso il comitato del Lazio, abbia divulgato questo progetto e inserito la donazione di capelli tra le attività e la formazione dei suoi volontari. Siamo stati inoltre scelti da AVIS Emilia Romagna come destinatari dei capelli raccolti con il progetto Love is in the Hair.
Il Calendario Oncologico, ogni anno, è un appuntamento fisso con la vita. Le pazienti oncologiche sono le protagoniste assolute. Il calendario è uno strumento per attivare sempre più risorse e per comunicare meglio gli eventuali effetti delle terapie salvavita. In 9 anni, sono stati realizzati calendari con centinaia di pazienti fotografate.
Tutti questi progetti, realizzati a favore della comunità, hanno portato alla stesura di un bilancio di sostenibilità.
- La Banca della Parrucca presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma ha implementato un protocollo operativo per volontari e tricotecnici, che gestiscono la ricezione delle parrucche donate, la loro assegnazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione del magazzino. Sono state necessarie circa 3 ore settimanali di un volontario e 6 ore di un tricotecnico, coinvolgendo un totale di circa 10 volontari. In 10 anni di attività, la Banca della Parrucca ha rappresentato un risparmio di oltre mezzo milione di euro per la comunità.
- Il progetto Hair Smile di donazione capelli ha attivato un mercato sostenibile. La comunità che ha acquistato nel mercato sostenibile ideato da Tricostarc ETS ha risparmiato 2 milioni e mezzo di euro.
In 5 anni, con i 2 progetti di tricologia solidale, abbiamo generato un risparmio di oltre 3 milioni di euro per la comunità, operando in un ospedale pubblico e in un laboratorio privato che ha abbracciato l’economia sostenibile.
Non sono mancate le attività di advocacy:
- Nel 2009, abbiamo ispirato il disegno di legge sulla figura professionale del tricotecnico, presentato dal Sen. Domenico Gramazio.
- Nel 2020, abbiamo evidenziato la necessità di un contributo regionale nel Lazio, ottenendo il decreto per l’acquisto di una parrucca oncologica grazie all’emendamento delle consigliere Michela De Biase e Roberta Della Casa.
- Il 28 gennaio 2023, abbiamo presentato la Tricologia Solidale al Parlamento Europeo, concentrandoci sulle alopecie dermatologiche. Con la tricologia solidale, ci siamo impegnati a sensibilizzare sulle malattie autoimmuni e permanenti, come l’alopecia areata, cicatriziale o androgenetica. Grazie a una sollecitazione mirata per la donazione di capelli in ambito dermatologico, queste patologie riceveranno l’attenzione che meritano e le parrucche avranno finalmente un prezzo accessibile.
Tutto questo viene fatto per le pazienti e le loro famiglie, con l’intento di promuovere un orientamento solidale in ciascuno di noi.no di noi.
Last Updated on 26 Agosto 2024 by Redazione 2