Prevenzione ed alimentazione

Prevenzione ed alimentazione

Cari lettori, oggi parleremo di prevenzione. La corretta prevenzione è l’arma vincente per non ammalarsi. Sempre più evidenze scientifiche dimostrano quanto l’alimentazione influenzi la salute dell’individuo.

La prevenzione più corretta è seguire il più possibile un’alimentazione bilanciata, composta principalmente da frutta e verdura, per una quota complessiva di almeno 500 grammi al giorno. Questo consente di raggiungere un quantitativo di fibre di circa 30 grammi, che è la quantità suggerita per il benessere intestinale. Sconsiglio di seguire diete che escludano alcune categorie di alimenti. No alle diete prive di carboidrati e no alle diete povere di proteine, ad eccezione di casi particolari, che vanno discussi col nutrizionista. Ricordo che l’essere umano si è evoluto come un animale onnivoro; non lo dico io ma la nostra evoluzione. Abbiamo un apparato buccale e gastroenterico, tipico degli onnivori.

Rinunciare ad un’alimentazione variegata ed onnivora significa incorrere in stati carenziali e malnutrizione. Dunque, la corretta prevenzione deve prevedere un’alimentazione variegata e completa di tutti i macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine).

Per una corretta prevenzione si deve limitare la porzione dei pasti e si devono limitare i grassi saturi e gli zuccheri semplici. Bisogna, inoltre, implementare il movimento. Non è necessario ricorrere a sport estremi e faticosi, che aumenterebbero lo stress.

Basta una buona camminata all’aria aperta di mezz’ora ogni giorno e trovare le occasioni per aumentare il movimento. Altro importante fattore per la corretta prevenzione è riappropriarci di quelle abitudini frugali fatte di pasti semplici e genuini, tipici della nostra tradizione italiana, evitando cibi trasformati, troppo lavorati e ricchi in grassi industrialmente modificati.

Non è necessario rinunciare al gusto, ma si deve rinunciare agli artifizi del mangiare moderno. A presto!

Dott.ssa Cristina Mucci

https://www.nutrizionistacristinamucci.it/

Last Updated on 20 Marzo 2021 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati