Pomezia, sit-in davanti alla sede della Regione Lazio dei lavoratori dell’azienda Leonardo

Pomezia, sit-in davanti alla sede della Regione Lazio dei lavoratori dell’azienda Leonardo

Pomezia – Oggi c’e stato un partecipato sit-in davanti alla sede della Regione Lazio e poi un incontro a via della Pisana con una delegazione di lavoratori e sindacalisti, con gli assessori Orneli e Di Berardino alla presenza del sindaco di Pomezia Adriano Zappalá.

Per la crisi dei lavoratori dell’azienda specializzata in tecnologia avanzata ed elettronica applicata a partecipazione statale “Leonardo” in tanti si oppongono allo spostamento della sede a Roma e Cisterna di Latina, dei circa 700 dipendenti.

grafiche aprile 2022

Claudia Bella segretaria generale Camera Lavoro Cgil Pomezia in merito ha dichiarato: “Abbiamo chiesto alla Regione di avviare un confronto anche a livello istituzionale sul futuro dello stabilimento di Leonardo sul territorio di Pomezia. Da parte delle Istituzioni c’è stato interesse e disponibilitĂ  a trattare il caso e cercare di trovare soluzioni”.

Di seguito riceviamo e pubblichiamo il l comunicato della Cgil

Ordine del giorno dell’Assemblea Generale Cgil Roma Sud Pomezia Castelli

Inaccettabile la chiusura dello Stabilimento Leonardo Spa a Pomezia

L’Assemblea Generale  della Camera del Lavoro Cgil Roma Sud Pomezia Castelli riunita il giorno 11 aprile 2022  esprime  forte preoccupazione per il piano aziendale annunciato da Leonardo Spa  che prevede la chiusura dello Stabilimento di Pomezia  e lo spostamento delle attivitĂ  a Roma Tiburtina e Cisterna di Latina.

Le conseguenze sarebbero gravi per gli oltre 700 lavoratori costretti al pendolarismo e soprattutto per il personale impiegato negli appalti (mense, pulimento, manutenzione, guardiania) che rischierebbero il posto di lavoro. Pesanti ripercussioni si avrebbero  inoltre  rispetto alle piccole e medie aziende dell’indotto e piĂą in generale al territorio di Pomezia che verrebbe privato di un’Azienda storica, presente fin dagli anni 60, che ha sempre prodotto sviluppo, occupazione, e contribuito alla formazione dei giovani, attraverso progetti condivisi con le scuole.

grafiche aprile 2022

La chiusura  appare inaccettabile considerato che si  tratta di un’Azienda a partecipazione statale  che dovrebbe operare secondo principi di responsabilitĂ  sociale verso il territorio e la comunitĂ  ed immotivato  anche dal punto di vista economico. Infatti Leonardo è un’Azienda in espansione che realizza forti profitti, opera in un settore quale la Difesa in  grande crescita. E’ leader nella progettazione , sviluppo e fornitura di sistemi di comunicazione radio,  nonchĂ© computer di bordo per apparati avionici, e laser usati per scopi meteo ed anti collisione.

Ha in programma nei prossimi anni ingenti investimenti, ma  non su Pomezia che sceglie di abbandonare, nonostante lo stabilimento abbia  sempre ottenuto ottime performance e si trovi in una collocazione ottimale, alle porte di Roma, vicino al polo logistico di Santa Palomba, a pochi passi dall’aereoporto militare di Pratica di Mare nel quale vengono provati i nuovi sistemi avionici per l’aereonautica militare sviluppati proprio da Leonardo.

L’Assemblea Generale quindi  esprime contrarietĂ  a questa ipotesi ed impegna la Cdlt a sostenere in tutte le forme la mobilitazione delle Rsu di Leonardo e delle categorie Fiom e Filcams che rappresentano i lavoratori coinvolti, mobilitazione che ha giĂ  promosso una  riuscita manifestazione a Pomezia il 21 marzo  e proseguirĂ  il giorno 12 aprile con un presidio sotto la Regione Lazio.

L’AG chiede alle Istituzioni – Comune di Pomezia, Città Metropolitana di Roma e Regione Lazio di intervenire a tutela del sito di Leonardo, dei lavoratori e del territorio di Pomezia

Approvato all’unanimità

Last Updated on 12 Aprile 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati