Pomezia si conferma “Comune amico delle Tartarughe Marine”. individuato un nido a Torvaianica

Pomezia si conferma “Comune amico delle Tartarughe Marine”. individuato un nido a Torvaianica

Pomezia: anche quest’anno, il litorale di Torvaianica ha accolto un nido di tartaruga marina Caretta Caretta che è stato individuato e messo in sicurezza da Tartalazio

Pomezia rafforza il suo impegno per la tutela dell’ambiente e della biodiversità, confermandosi ancora una volta “Comune amico delle Tartarughe Marine”. Anche quest’anno, il litorale di Torvaianica ha ospitato un nido di tartaruga marina Caretta caretta, una specie protetta e simbolo della salvaguardia degli ecosistemi marini. Il nido è stato individuato e messo in sicurezza grazie al tempestivo intervento di Tartalazio, un’organizzazione impegnata nella protezione di queste splendide creature.

Il ritrovamento del nido è un evento di grande importanza per l’intera comunità di Pomezia e per il litorale laziale, che si conferma un ambiente accogliente per le tartarughe marine. Questi animali scelgono con cura i luoghi dove deporre le uova, e la presenza di un nido è segno di un ecosistema sano e protetto. L’intervento di Tartalazio ha garantito che l’area fosse recintata e messa in sicurezza, permettendo così alle uova di schiudersi in tranquillità e alle piccole tartarughe di raggiungere il mare in sicurezza.

L’amministrazione comunale di Pomezia invita tutti i cittadini e i turisti a rispettare l’area recintata e a mantenere la massima discrezione quando si avvicinano al sito del nido. La tutela e la quiete di queste tartarughe sono fondamentali per garantire che possano nascere e raggiungere il mare senza disturbi. L’invito è a godere di questo spettacolo naturale con responsabilità, comprendendo l’importanza di preservare un evento così raro e prezioso.

Pomezia continua così il suo percorso come modello di sostenibilità ambientale, dimostrando l’importanza della collaborazione tra istituzioni, cittadini e organizzazioni come Tartalazio per la protezione della fauna marina. Questo risultato è frutto di un lavoro costante di sensibilizzazione e tutela ambientale che vede coinvolti non solo gli enti locali, ma anche l’intera comunità.

L’amministrazione comunale esorta tutti a rimanere vigili e a segnalare la presenza di eventuali altri nidi o tartarughe in difficoltà, contribuendo così alla loro salvaguardia. La presenza delle tartarughe marine lungo il litorale di Torvaianica è un segno di speranza e un incentivo a proseguire sulla strada della protezione ambientale, affinché queste creature possano continuare a popolare i nostri mari per le generazioni future.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 4 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati