Pomezia, “Giovani al centro”, murales sul palazzo dell’anagrafe – Realizzati da studenti e street artist

Pomezia, “Giovani al centro”, murales sul palazzo dell’anagrafe – Realizzati da studenti e street artist

Pomezia – Ha preso il via il progetto di street art “Giovani al Centro” che prevede la realizzazione di murales sul palazzo dell’anagrafe di Piazza San Benedetto da Norcia. A crearli gli street artist Howen Poison, Steven e Noa, che stanno dipingendo la parte superiore dell’edificio, e gli studenti del Liceo Pablo Picasso e degli Istituti Via Copernico e Largo Brodolini di Pomezia, che si stanno occupando della parte inferiore.

Artisti e ragazzi si confrontano con temi come la sostenibilità, l’ambiente e la storia del territorio, riprendendo i concetti fondamentali dell’educazione civica attraverso l’arte a tutela del patrimonio collettivo. L’esperienza artistica viene trasformata in atto formativo, teso a potenziare i talenti degli studenti.

L’idea mira a sfruttare le tre facciate dell’edificio dell’anagrafe di Pomezia, rendendole, come in un trittico, parte concettuale di un’unica e, al contempo, plurima storia: ogni facciata verrà realizzata con lo stile e la tecnica tipica di uno dei tre street artist. Il concept raffigura gli elementi identitari e storici del territorio, proiettati verso una visione del futuro su cui le giovani generazioni sono invitate a riflettere e a immedesimarsi.

Il progetto è risultato tra quelli finanziati dalla Regione Lazio per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street art, avviso pubblico “Lazio Street art 2022”, superando i progetti presentati da numerosi altri Comuni della Regione.  Capofila di “Giovani al centro” è il Liceo Picasso, la coordinatrice è la prof.ssa Simonetta Trabocchini, in collaborazione con le tutor scolastiche Orietta Lo Tito e Laura Menici.

Prosegue dunque il percorso avviato con interventi presso le scuole medie e la biblioteca comunale con gli street artist Agostino Iacurci e Ivan Tresoldi, e, più recentemente, presso le scuole superiori attraverso il progetto “Raggi di futuro”, con il coinvolgimento degli street artist Solo e Diamond.

Last Updated on 31 Marzo 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati