Pomezia e Torvajanica in mostra: primo compleanno del Museo “Città di Pomezia” – Laboratorio del Novecento

Pomezia e Torvajanica in mostra: primo compleanno del Museo “Città di Pomezia” – Laboratorio del Novecento
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Questa mattina si è aperta la mostra “Le Mani della Terra – I Valori del Mare”, Pomezia e Torvajanica nella visione pittorica di Olga Silivanchyk al Museo “Città di Pomezia” – Laboratorio del Novecento, a un anno dalla sua inaugurazione e 81 anni dopo l’inaugurazione della Città.

L’esposizione, che oggi è stata inaugurata simbolicamente, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2021.

Avremmo voluto, anche quest’anno, festeggiare il 29 ottobre insieme a tutta la Città” ha commentato il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà.

Le attuali condizioni non ce lo consentono, ma è importante celebrare l’identità di Pomezia e Torvajanica, radicate nel lavoro della terra e del mare, per rafforzare quel senso di comunità necessario oggi più che mai“.

La mostra consiste in 20 dipinti ispirati all’incontro dell’artista con il Museo, identità storica della Città e del suo litorale, che prendono vita per valorizzare la memoria dei luoghi.

Silivanchyk ama osservare la storia nell’intimo e si avvicina con penetrante grazia alla rievocazione del passato e alla narrazione del presente. L’artista raccorda dato storico e quotidianità, articolando le opere in due ambiti temporali e stilistici distinti, tessendo un filo che lega memoria e percezione del reale, tratto impressionistico e rimandi rétro, policromia accesa e luce antica.

La rappresentazione del passato è affidata a opere ispirate soprattutto al patrimonio fotografico storico del Museo. Le tele che ritraggono la contemporaneità e i mestieri del mare sono invece il frutto di un legame biografico e intimo dell’artista con Torvajanica.

La mostra è gratuita e si potrà visitare, negli orari di apertura del Museo, con ingresso contingentato e prenotazione obbligatoria allo 0691146500 o scrivendo a [email protected].

Last Updated on 15 Marzo 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati