Pomezia, chiude il forno “Raggio di Sole” di Lino Ramunno. Colpa di una pista ciclabile…

Pomezia, chiude il forno “Raggio di Sole” di Lino Ramunno. Colpa di una pista ciclabile…

Era solo domenica 25 ottobre quando, presso il Cinecittà World a Roma, il maestro pasticcere di Pomezia Lino Ramunno aveva conquistato una medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Panettone, organizzati dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria).

Dopo appena due mesi, il suo forno “Raggio di Sole” è costretto ad alzare bandiera bianca per colpa di una… pista ciclabile! A darne notizia, il giornalista Rai di Report Sigfrido Ranucci.

In questo Natale particolare ho avuto un privilegio: assaggiare il panettone di Lino. Non è buono solo perché è un panettone artigianale, ma perché è il più buono al mondo, ha vinto la medaglia d’oro“.

Lino” spiega Ranucciè un fornaio straordinario, ma tuttavia da anni si barcamena tra la crisi economica, le forche caudine della grande distribuzione, che detta prezzi e condizioni, e infine con il Virus“.

Lino ora è costretto a chiudere il suo forno a Pomezia. Non a causa del Covid, ma per un altro virus che da sempre infetta la classe politica: la mancanza di visione. L’amministrazione ha deciso di chiudere la strada dove c’è il suo negozio per far passare una pista ciclabile che collega il nulla con il nulla. E così il flebile flusso di traffico che consentiva a Lino di sopravvivere è sparito. Un capolavoro“.

Per una pista ciclabile da appuntarsi sul petto come una medaglia e da sventolare alla pubblica opinione, ci sarà un’eccellenza italiana che sparirà” conclude amaramente Ranucci. “C’è una migliore rappresentazione dell’inadeguatezza della politica? L’eccellenza, la qualità sono come l’araba fenice, risorgeranno da qualche parte. I miei auguri di Buon Natale li dedico a tutti voi e a Lino in particolare“.

Auguriamo di cuore a Lino, che avevamo intervistato a suo tempo e che era stato estremamente cordiale e disponibile con noi, che la chiusura del suo forno possa essere solamente momentanea.

Last Updated on 12 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati