Per le scuole di Frascati “Educational Goal” trasforma l’educazione ambientale in un gioco interattivo

Per le scuole di Frascati “Educational Goal” trasforma l’educazione ambientale in un gioco interattivo
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Frascati – L’Amministrazione comunale di Frascati e Tekneko srl, l’azienda responsabile del servizio di igiene urbana, aderiscono al Programma 2021/2022 di Educational Goal, il cui cartellone include contest, webinar teatrali, film e giochi digitali, finalizzati a educare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado alla sostenibilità ambientale e
all’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, promuovendo gli skill dei ragazzi attraverso l’edutainment e l’apprendimento interattivo.

Educational Goal è stato sviluppato da Officine Sostenibili, società benefit srl e dall’Istituto per l’Ambiente e
l’Educazione Scholé Futuro – Week Network. Per le scuole primarie, il portale lancia la 2^ edizione del contest nazionale Ecopagella 2.0. Dopo un percorso didattico multimediale, gli alunni potranno svolgere un quiz di verifica con domande a risposta multipla. Svolgendo il quiz entro il 31 maggio 2022, le classi potranno partecipare all’estrazione di fantastici premi, tra cui:

  • Giffoni Experience;
  • Visita Oasi Wwf o Legambiente;
  • borracce o altri gadget equivalenti;
  • abbonamenti a riviste: «Eco», «Pianeta azzurro», «Collana del faro» (edizioni Istituto Scholé Futuro – Weec network).

Per le scuole secondarie di I grado, è prevista la proiezione di 2 spettacoli teatrali, che verranno trasmessi via web in occasione di giornate mondiali tematiche. Per le scuole secondarie di II grado, infine, sarà disponibile la visione di 3 film documentari, che saranno trasmessi a cavallo di eventi mondiali legati ai temi della sostenibilità e dell’agenda 2030. Al termine degli spettacoli, talk shows di approfondimento con gli attori degli spettacoli e gli esperti di Istituto Ambiente e Futuro Scholè di Torino – Week Network.

“Il Programma 2021/2022 oltre ad essere ricco di eventi e di contest avvicina alla sostenibilità ambientale, in modo innovativo e originale, dimostrando come il web e la rete possano essere utilizzati in modo ludico e coinvolgente – dichiara l’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi -. Ringrazio la ditta Tekneko che si è messa a disposizione
della comunità di Frascati, aderendo a questa iniziativa educativa che avrà delle ripercussioni positive sugli studenti della nostra città”.

“La partecipazione al cartellone di Educational Goal ci permette di inserire le scuole in un programma di iniziative moderno e di carattere nazionale – dichiara la Consigliera delegata alle Politiche educative Paola Gizzi -. Siamo certi che le scuole coinvolte sapranno valorizzare questa ulteriore opportunità formativa. Ringrazio l’Istituto Comprensivo Frascati 1 e il Liceo Classico M.T. Cicerone per aver aderito all’iniziativa. Mi auguro che presto possano aderire anche altri istituti di Frascati”.

Last Updated on 12 Gennaio 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati