Parco dei Castelli Romani, le iniziative gratuite

Parco dei Castelli Romani, le iniziative gratuite

Parco dei Castelli Romani – Con l’inizio dell’estate, torna il consueto appuntamento con il folto calendario di iniziative ‘Vivi i Parchi del Lazio’ edizione 2024. Una programmazione di eventi gratuiti e diversificati, adatti a tutte le fasce di età.

Una manifestazione che ci accompagnerà da giugno a settembre, resa possibile grazie ai contributi della Regione Lazio, che offrirà a tutti l’occasione per scoprire: biodiversità, paesaggi, storia, borghi, prodotti tipici delle aree naturali protette regionali.

Trekking, visite guidate, attività didattiche, mostre, convegni e degustazioni dei prodotti a marchio “Natura in Campo – i prodotti dei parchi”, fanno parte del ricco calendario, costantemente in aggiornamento, già consultabile nella ‘Pagina News e Appuntamenti’, del portale www.parchilazio.it.    

Le iniziative hanno lo scopo – dichiara il commissario straordinario Ivan Boccali – di promuovere e valorizzare le peculiarità del Parco, ma anche di approfondire la conoscenza delle aree naturali protette del territorio, di favorire il turismo di prossimità, in un’ottica di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ambientale”.

Come negli anni passati il territorio del Parco dei Castelli Romani – commenta il direttore Emanuela Angelone – sarà interessato da molteplici eventi, svolti dalle associazioni e dai cittadini iscritti all’albo Amici del Parco dei Castelli Romani”.

Scegli tra le tante opportunità in programma, e vieni a scoprire insieme a noi la natura della nostra area protetta e di tutte le aree protette nel Lazio!

Le iniziative del 12 e 13 luglio nel Parco dei Castelli Romani:

Sul Sentiero dell’Acqua”, suggestiva escursione con il battello Falco nel bacino lacustre di Castel Gandolfo, che si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 negli orari indicati nella locandina allegata e prenotandosi al numero: 347 9364173.

Passeggiando sotto le Stelle del Parco dei Castelli Romani”, una facile passeggiata notturna prevista venerdì 12 alle ore 20.00, guidata dai Guardiaparco e unita all’osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, all’interno del Centro Equestre Federale “Ranieri di Campello”. Nella locandina allegata tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

Nella sezione dedicata ai Sentieri e Cammini che attraversano il Parco dei Castelli Romani, è online la pagina dedicata al “Sentiero della Biodiversità”, inaugurato nei giorni scorsi nel territorio del comune di Lariano (RM).

Un itinerario di particolare interesse dal punto di vista naturalistico, realizzato grazie al finanziamento ottenuto dalla partecipazione del Parco al bando pubblico relativo al ‘Programma di Sviluppo Rurale del Lazio – PSR 2014-2020’.

Obiettivo del progetto è stato il miglioramento di un sentiero già esistente da finalizzare alle attività escursionistiche e naturalistiche in ambiente forestale, per promuovere e valorizzare la batracofauna di interesse comunitario e le relative aree di riproduzione presenti nell’area della Zona Speciale di Conservazione ZSC IT6030017 “Maschio dell’Artemisio”.

Il miglioramento del sentiero e dei punti di maggior pregio conservazionistico per la salvaguardia della fauna anfibia, come i fontanili e le pozze, è rivolta anche a contrastare e limitare eventuali effetti negativi derivanti dalla presenza di altri esemplari di fauna selvatica di maggiori dimensioni, che incide sulla presenza di specie di interesse unionale da salvaguardare.

Lungo il percorso sono state realizzate due aree sosta attrezzate per i visitatori con tavoli e panchine in legno, dotate di bacheche con pannelli informativo-didattici, realizzati dal personale del Parco. Altri due capannini informativi sono dislocati lungo il percorso, dove sono stati predisposti anche alcuni punti di osservazione naturalistica.

La descrizione e i dettagli tecnici dell’itinerario sono disponibili nella pagina dedicata.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Luglio 2024 by Autore S.

Autore S.

error: Tutti i diritti riservati