Papa Francesco “ha reagito bene” all’intervento

Papa Francesco “ha reagito bene” all’intervento

Papa Francesco ha passato una notte tranquilla al Policlinico Gemelli, dove era ricoverato per un intervento al colon. I chirurghi sono dovuti intervenire su una stenosi diverticolare del sigma.

giugno

Secondo il bollettino medico diramato ieri in tarda serata, il Pontefice “ha reagito bene” e le fonti ospedaliere prevedrebbero un decorso post-operatorio regolare. Secondo le previsioni, il Papa dovrebbe restare in ricovero per almeno cinque giorni.

La notizia del ricovero è giunta a sorpresa dopo il regolare Angelus domenicale, in seguito al quale Papa Francesco non avrebbe dato segni di malore o di problemi pregressi. Il trasferimento al Gemelli è avvenuto senza clamore, come è nello stile del Pontefice. L’intervento a cui è stato sottoposto sarebbe un’operazione routinaria per i medici del Gemelli, senza ttroppe problematiche, se non quelle legate all’avanzata età del Pontefice, 84 anni.

Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal prof. Sergio Alfieri con l’assistenza del prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi – ha dichiarato in tarda serata il portavoce vaticano, Matteo Bruni -. Si è trattato del primo ricovero ospedaliero per Jorge Mario Bergoglio dall’inizio del suo pontificato.

Fonte: ANSA

Last Updated on 5 Luglio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati