Palestrina, il giglietto e la sua storia nel progetto “Le radici del gusto”

Palestrina, il giglietto e la sua storia nel progetto “Le radici del gusto”

Palestrina (Rm) – Ieri si è completato il percorso del progetto “Le Radici del Gusto”, realizzato da Officina d’Arte Out Out insieme ad altri 9 Comuni dell’area di Città Metropolitana di Roma Capitale.
L’iniziativa, targata ARSIAL, è un un viaggio alla scoperta delle tradizioni, delle leggende e dell’enogastronomia delle realtà coinvolte.
A rappresentare Palestrina sono stati chiamati il Maestro Gabriele Jagnocco ed il dolce tipico della zona: il Giglietto.
È doveroso quindi ringraziare per la partecipazione il maestro Jagnocco, che rende orgogliosi i cittadini, e sua figlia Vera, le “gigliettare” Monica e Antonella Salomone di Pasta all’uovo Salomone, Roberta Salomone de IL FORNO, le signore Serenella e Pia Faccendoni dell’ex Forno Pizzeria “Da Lella”, la storicità rappresentata dalla signora Gloria Franca Salomone, l’attualità portata avanti dal Festival del Giglietto e Ghiottonerie dei Monti Prenestini nella persona della presidente Anna Margherita Valenzi e, per la grande ospitalità, l’Azienda Agricola Damigelli di Franco Damigelli.
Fondamentale è risultato inoltre l’apporto del Principe Benedetto Barberini, che ha illustrato la storia e le radici del Giglietto, intimamente legato alla sua famiglia.
Necessario il ringraziamento al direttore artistico Claudio Miani e a tutto il suo staff, con i quali si è collaborato per l’ottima riuscita delle riprese, che saranno a breve disponibili e fruibili anche sui canali istituzionali.

Last Updated on 27 Agosto 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati