Ospedale dei Castelli, attivata la nuova unità di oncologia

Ospedale dei Castelli, attivata la nuova unità di oncologia

Attivo dal 9 gennaio il day Hospital Oncologico presso l’Ospedale dei Castelli. L’attività della Uoc di Oncologia Aziendale presso il nosocomio è iniziata il 30 novembre con l’avvio delle prestazioni ambulatoriali ed è diretta dal dott. Mario Barduagni, con la collaborazione della Dott sse Valentina Leoni, Lorena Rossi e Patrizia Trenta.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il servizio ambulatoriale comprende prime visite e visite di controllo nell’ambito dei percorsi di follow up oncologico.

Il day hospital è attualmente dotato di 4 posti letti per il trattamento delle neoplasie solide a maggior incidenza in particolare quelle del tratto gastroenterico, toracico e genito urinario.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

La presenza della UOC oncologia  all’interno dell’ODC migliora l’efficienza del percorso diagnostico terapeutico per i tumori del colon (PDTA colon retto). Inoltre, l’attivazione dell’oncologia medica all’interno del presidio ospedaliero favorisce la gestione multidisciplinare del paziente ed un più semplice e rapido accesso alle cure. Uno degli obiettivi è la continuità assistenziale attraverso equipe mediche dedicate.

Si può accedere al servizio tutte le mattine dal lunedì al venerdì previa prenotazione al CUP con prescrizione del MMG o dello specialista per le visite ambulatoriali, mentre la programmazione del DH oncologico per i trattamenti è a cura del personale medico.

“L’attività di Oncologia dell’Ospedale dei Castelli va ad aggiungersi a quella già presente presso i presidi di Anzio e Marino, rafforzando la capacità di presa in carico dell’azienda, i tempi di attesa per le cure e il miglioramento della gestione dei nostri pazienti” ha commentato il Direttore Generale Cristiano Camponi.

Last Updated on 18 Gennaio 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati