Obiettivo Terra 2023: il Contest che omaggia l’Italia tramite la fotografia

Obiettivo Terra 2023: il Contest che omaggia l’Italia tramite la fotografia

È partita lo scorso 5 agosto, la 14a edizione del contest fotografico “Obiettivo Terra”, dedicato alle aree protette d’Italia, organizzato dalla “Fondazione UniVerde” e dalla “Società Geografica Italiana Onlus”, in collaborazione con “Cobat” e “Bluarancio”.

Obiettivo primario del concorso è sostenere attraverso la sensibilizzazione, le aree protette italiane nel compito di salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, inteso anche come paesaggio, borghi, tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali, incoraggiando la diffusione di un modello di turismo improntato alla sostenibilità.

grafiche aprile

Il contest vuole essere un omaggio all’Italia che in Europa detiene il primato per la biodiversità di flora e fauna, purtroppo sempre più minacciata da inquinamento e consumo di suolo, ed è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età. È possibile partecipare fino al 3 marzo 2023, inviando una foto scattata in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale, in un’Area Marina Protetta o in una Riserva, Statale o Regionale.

La partecipazione è gratuita, basterà registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante. Al vincitore di “Obiettivo Terra” 2023, oltre al primo premio di € 1.000, e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, verrà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani”.

Oltre al primo premio, saranno selezionate altre foto vincitrici delle categorie: Menzioni e Menzioni speciali, ed è inoltre previsto il Premio “Parco Inclusivo” 2023, in collaborazione con FIABA Onlus. La premiazione si svolgerà a Roma il 21 aprile 2023.

Last Updated on 3 Settembre 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati