Nuovo switch off, dal 21 dicembre solo canali in hd: come verificare se la tv è compatibile

Nuovo switch off, dal 21 dicembre solo canali in hd: come verificare se la tv è compatibile

ROMA – Nuova pietra miliare verso passaggio al digitale della tv italiana. Dal 21 dicembre i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD). Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

grafiche ottobre 2022

SWITCH OFF DIGITALE, COME VERIFICARE SE LA TV È COMPATIBILE

Per verificare che il proprio apparato sia compatibile con l’HD è sufficiente accertarsi che i canali delle principali emittenti televisive nazionali vengano visualizzati nei primi 100 numeri digitabili dal telecomando, (ad es. verificare che Rai 1 HD sia posizionato al numero 1, Canale 5 HD sia posizionato al numero 5 o LA7 HD al numero 7 del telecomando), si legge sui sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

grafiche ottobre 2022

Chi già riceve questi canali in HD nei primi 100 numeri del telecomando, non dovrà fare nulla:il 21 dicembre anche la trasmissione di tutti gli altri canali avverrà automaticamente con la nuova codifica MPEG-4 e i canali saranno visibili in alta qualità.

grafiche ottobre 2022

Gli spettatori che invece, ancora oggi, ricevono i canali nazionali solo dalla numerazione 500 in poi e in definizione standard (ad es. Rai 1 SD al numero 501 o Canale 5 SD al numero 505), per continuare a vedere l’intera programmazione televisiva dovranno necessariamente sostituire la propria TV o il proprio decoder con uno di nuova generazione capace di ricevere i segnali in HD.

grafiche ottobre 2022

In ogni caso, prima di effettuare la verifica, è sempre opportuno procedere alla risintonizzazione dei canali.

fonte Agenzia DIRE, www.dire.it

Last Updated on 20 Dicembre 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati