Nettuno, sequestrati 300Kg di materiale pirotecnico illegale

Nettuno, sequestrati 300Kg di materiale pirotecnico illegale
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Nettuno – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa relativo al sequestro, da parte di un Assistente capo coordinatore appartenente alla Polizia Penitenziaria in servizio presso il Penitenziario di Velletri, di 300Kg di materiale pirotecnico illegale

“Nel pomeriggio del 28.12.2022 un Assistente capo coordinatore Daniele M. appartenente alla Polizia Penitenziaria in servizio presso il Penitenziario di Velletri – libero dal servizio – ha appreso notizie sul territorio in merito alla detenzione di materiale pirotecnico di natura artigianale e privo di marchio di garanzia, in possesso di due sospettati a bordo di una autovettura che si muovevano in modo insolito per effettuare la vendita al dettaglio del materiale pirotecnico illegale, ha provveduto a coinvolgere i Carabinieri di Lavinio per accertare e controllare i sospettati in quanto si stavano per dirigersi verso la città di Roma, ma in realtà si erano messi in viaggio verso Napoli per andare a caricare altri  fuochi pirotecnici illegali per la successiva vendita.

grafiche ottobre 2022

L’Assistente capo coordinatore Daniele M. unitamente ai Carabinieri di Lavinio hanno provveduto ad organizzare una attesa per effettuare un controllo accurato ed approfondito al veicolo sospettato, al momento del suo rientro nella città di Nettuno.

Nelle prime ore del mattino del 29.12.2022 l’autovettura sospettata – come già preventivato – è stata intercettata nella città di Nettuno in direzione Anzio dove prontamente è stata fermata dall’Assistente capo coordinatore Daniele M. unitamente ai Carabinieri di Lavinio.

grafiche ottobre 2022

Il controllo sulla vettura ha dato esito positivo poiché sia nel bagagliaio che sui sedili posteriori erano presenti numerosi scatoloni e buste contenente materiale e pirotecnico illegale e altamente pericoloso in quanto pieni di polvere esplosiva.

I due sospettati un uomo di 45 anni e una donna di 44 anni sono stati accompagnati in caserma dove sono stati gravemente indiziati per il reato di fabbricazione e commercio abusivo di materie esplosivo. Successivamente è stata estesa la perquisizione presso la loro abilitazione dove è stato rinvenuto altro materiale pirotecnico illegale.

grafiche ottobre 2022

Complessivamente sono stati sequestrati trecento kg di materiale pirotecnico illegale così detenuti: 65 confezioni di razzi, cobra e bengala; 27 cipolle artigianali di varie dimensioni; 16 scatole di batteria da 100 e 200 colpi; 60 scatole di fuochi d’artificio di piccole dimensioni (petardi, stelle, vulcano), e la somma in contanti di circa 400 euro.

Dalle successive verifiche la donna è risultata percettrice del reddito di cittadinanza, immediatamente attivate le procedure per la revoca del beneficio tramite gli organi preposti.

grafiche ottobre 2022

A darne notizia è il sindacalista SIPPE (Sindacato Polizia Penitenziaria) Carmine Olanda che da sempre accende i riflettori sulle criticità del Penitenziario di Velletri. Come Sindacato – Commenta Olanda – ci congratuliamo con il nostro collega Assistente capo coordinatore Daniele M. per avere ancora una volta dimostrato elevata capacità professionale.

La scorsa settimana aveva intercettato, fermato e denunciato un altro venditore di materiale pirotecnico illegale, oltre ad avere già svolto numerose operazioni fuori dal servizio. Auspichiamo che il nuovo Ministro della Giustizia Carlo Nordio prenda atto che la Polizia Penitenziaria anche fuori dal servizio svolge attività di Polizia Giudiziaria h24 su tutto il Territorio Nazionale, che non ha niente a che vedere con un corpo inesistente che si chiama “guardie penitenziarie – che non vedono come gli occhi della Polizia Giudiziaria – ”come da lui proferito”.

Last Updated on 30 Dicembre 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati