Nemi, sabato 12 giugno escursione alla scoperta dell’emissario del Lago

Nemi, sabato 12 giugno escursione alla scoperta dell’emissario del Lago

Nemi – Continua la valorizzazione dell’importante patrimonio storico e archeologico di Nemi. Sicuramente l’emissario del Lago di Nemi è un sito unico al mondo, che merita di essere visitato almeno una volta.

“Abbiamo voluto” dichiara il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci “avvalerci della collaborazione di professionisti esperti in esplorazione e speleologia archeologica, come l’associazione ‘Sotterranei di Roma’”.

L’amministrazione comunale di Nemi ha reputato strategico sottoscrivere una convenzione con Sotterranei di Roma, con il compito di lavorare insieme allo sviluppo e alla valorizzazione di questo importante emissario del Lago di Nemi.

Un percorso sicuramente emozionante, arricchito dai racconti sulla storia e sulle leggende legate a questo luogo unico nel suo genere.

Da questo importante lavoro e con l’avvicinarsi della Sagra delle Fragole è nata l’idea di una escursione gratuita proprio in questi giorni di ripresa post Covid-19. Un segnale di ripartenza e promozione per il territorio di Nemi.

L’emissario del Lago di Nemi vede un percorso in completa sicurezza in un condotto idraulico interamente sotterraneo, dove, dopo oltre 2.000 anni, si può apprezzare la tecnica di scavo dei fossores.

Entrando dal ciglio del lago di Nemi, dove il condotto si sviluppa nella lava morbida, si arriverà nel cuore della collina, dove il durissimo basalto venne tagliato con una tecnica suggestiva e innovativa. Questa particolare tecnica, già nota nel VI secolo a.C., permise il taglio di questa pietra durissima per oltre 500 metri nel cuore della montagna.

Il percorso, tutto sotterraneo, parte da Nemi e arriva in Valle Ariccia. La sua lunghezza è di circa 1,7 km e per percorrerlo richiederà circa un’ora e 30 minuti. Non sono presenti particolari difficoltà, ma una parte dell’itinerario (circa 300 metri) ha il soffitto alto poco più di 1,30 metri e le pareti possono stringersi fino a 50 cm. Infine, in alcuni tratti e per circa 500 metri, c’è acqua (bella fresca) fino alla caviglia!

Cosa portare
– Torcia, meglio se frontale, per avere le mani libere;
– Stivali o galosce, oppure scarpe che si possono bagnare, con relativo paio di scarpe asciutte di ricambio;
– Un k-way o una maglia che si possano sporcare;
– Guanti da giardinaggio o da cucina;
– Un cambio completo (scarpe e calzini inclusi)

Dati Tecnici
– Lunghezza percorso: circa 3 km (di cui 1,8 in galleria)
– Dislivello: percorso pianeggiante
– Tipo di difficoltà: T/E (Turistico/Escursionista). Non adatto a chi soffre di claustrofobia
– Tipo percorso: andata e ritorno a piedi

Quota di partecipazione: gratuita

Bimbi sì, purché di almeno 12 anni e abituati a camminare in gruppo.
Escursione non adatta ai cani

Per prenotazioni
www.sotterraneidiroma.it
[email protected]
– Tel. 3473811874

L’escursione si terrà sabato 12 giugno alle 16.

Last Updated on 20 Maggio 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati