Nemi, partecipazione alla Camminata Salutare sul Lago “Muoversi a Nemi”: 5 km tutti insieme e visita ai luoghi storici

Nemi, partecipazione alla Camminata Salutare sul Lago “Muoversi a Nemi”: 5 km tutti insieme e visita ai luoghi storici

Nemi – Domenica scorsa presso le sponde del lago e le sue location storiche, mitologiche e ambientali si è svolta una salutare manifestazione promossa dal Comune di Nemi: “MUOVERSI A NEMI”, una camminata a passo libero sul lungo lago soffermandosi in alcuni punti caratteristici della Conca del Lago. L’iniziativa ha avuto un notevole successo considerando pure la meravigliosa giornata di sole autunnale e la temperatura mite.

La camminata, a passo lento ma costante fa parte di un programma ben più ampio; mira ad abbassare il diabete per chi lo ha e per chi vuole prevenirlo, insomma fa bene a tutte quelle persone che hanno raggiunto una certa età e che spesso dopo la pensione si adagiano su panchine o sulle sedie dei bar.

Il Comune di Nemi, accogliendo questo Progetto “MUOVERSI A NEMI” per la GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE, si annovera tra i Paesi che hanno aderito al progetto di CITTA’ del BENESSERE.

Con questa iniziativa, gli Amici ed Amministratori di Nemi hanno voluto testimoniare la loro partecipazione alla WORD DIABETES.

Il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, ha ringraziato il Consigliere Delegato Carlo Massa per aver messo in piedi e sostenuto questa iniziativa ma soprattutto per essersi reso partecipe in prima persona di accompagnare la “carovana” di camminatori lungo il facile percorso del lungo lago soffermandosi nei punti di maggiore interesse sia archeologico che naturalistico.

Domenica mattina con partenza alle ore 10:00 il nutrito gruppo di persone di varia età si sono dati appuntamento presso il Museo delle Navi di Caligola e da li si sono avviati verso il percorso durato circa due ore. 

Con sommo piacere è stata accolta l’aggregazione  alla “Carovana” del noto gruppo “Hydra Team – Nordic Walking” che hanno condiviso la camminata dando indicazioni utili sui benefici che ne derivano per la salute in molti campi. L’associazione Hydra team ha come riferimento il Centro Agrituristico Iacchelli e, per chi desidera approfondire trova tutte le indicazioni sulle pagine social e internet.

Il folto gruppo è partito dal Museo delle Navi Romane per raggiungere, camminando lungo una strada pianeggiante ed asfaltata e priva di macchine, l’antica Trattoria “La Fiocina”, sostando presso la spiaggetta per poi tornare indietro soffermandosi al “Centro Canoe comunale” di prossima apertura con una meravigliosa terrazza sul lago. Per poi riprendere il cammino e addentrandosi nel sentiero che porta al “Tempio di Diana”  fruibile al gruppo eccezionalmente e quindi ritorno al posto di partenza. Insomma una bella camminata di circa 7.000 passi; giusti 5 chilometri che se fatti regolarmente può portare benefici alla salute. 

FOTO SERVIZIO DI GIANCARLO BOLDACCHINI

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 21 Novembre 2023 by

Redazione

error: Tutti i diritti riservati