Nemi, ottima partecipazione all’iniziativa sul mondo romano al Museo delle Navi Romane al lago

Nemi, ottima partecipazione all’iniziativa sul mondo romano al Museo delle Navi Romane al lago

Nemi – Un sabato e una domenica  all’ insegna dell’ arte, della cultura , degli antichi mestieri e dell’archeologia quelli appena trascorsi al Museo delle Navi Romane di Nemi al lago. Dove con percorsi, allestimenti visivi, laboratori pratici di mosaici, le creazioni di Laura Spuntoni, dell’associazione Legio XXX Ulpia Victrix, con la collaborazione degli esperti dell’associazione culturale MusArt, si è conosciuto e ammirato molto del mondo romano.

E inoltre molti bambini, famiglie e visitatori, hanno passato alcune ore divertenti e informative sulla storia del territorio e delle realizzazioni romane di opere d’arte e mosaici di pavimentazioni e abbellimenti di età imperiale per ville, navi e altri manufatti ed edifici. Soddisfatta del programma completo e della buona riuscita dell’iniziativa la direttrice del Museo delle Navi Romane l’archeologa Daniela De Angelis.

Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci, si è complimentato con il personale del Museo ed ha annunciato ;“Che sono in arrivo dal Ministero della Cultura e da altri fondi regionali ed europei una serie di finanziamenti, che serviranno per sistemare e apportare delle migliorie alla struttura, in vista dell’Estate, cercando di rendere fruibile anche la parte sopra, dove ci sono le balaustre, i corridoi, le scale e lo splendido tetto terrazzo con le forme delle due Navi Romane di Caligola (che erano sul lago anticamente) affacciate sullo specchio lacustre nemese.

Spiccano sempre e si “toccano” con mani nel Museo Romano tutti i fasti e il materiale usato dagli imperatori romani di stanza sul lago con le due Navi Tempio, negli anni prima e dopo Cristo“. Nelle prossime settimane seguiranno altre iniziative che possono essere reperite sulle pagine social e internet del Museo delle Navi Romane. 

Last Updated on 16 Gennaio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati