Nemi, in attesa nel pomeriggio dell’inaugurazione di “Borgo Di Vino” si è tenuta l’Assemblea Regionale delle “Città del Vino”
Nemi – In attesa di inaugurare l’iniziativa enogastronomica “Borgo Divino”, che si terrà da oggi a domenica sera nel centro storico del paesino delle fragole, dei fiori e del Lago, alla presenza delle autorità locali, regionali e nazionali, ha ospitato questa mattina, dalle 12:30 alle 14:30, l’Assemblea delle cittadine iscritte all’Associazione “Città del Vino”, una realtà associativa che annovera centinaia di paesi e città a livello nazionale.
L’assemblea, organizzata dal sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, presso le Scuderie di Palazzo Rispoli, ha visto la presenza del presidente nazionale dell’Associazione, il sindaco di Tollo (Chieti), Angelo Radica, e dei 10 sindaci o loro delegati dei Comuni dei Castelli Romani facenti parte dell’organigramma. Sono intervenuti anche circa 20 altri Comuni con i loro primi cittadini o assessori delegati.
Durante l’assemblea sono state ratificate alcune nomine all’interno del direttivo e stabiliti i programmi da mettere in atto per il prossimo anno. Al termine dell’incontro, coordinato dal sindaco di Nemi, Bertucci, presidente del Lazio e vicepresidente nazionale dell’Associazione “Città del Vino”, si è tenuto un gemellaggio enogastronomico con la città di Nettuno. L’evento ha visto protagonisti i prelibati piatti a base di pesce fresco di Anzio e Nettuno, preparati dallo chef nettunese Fabio Di Domenicantonio, il tutto accompagnato da vini del Lazio e dei Castelli Romani.
Per la sicurezza e l’ordine pubblico in questi due giorni di “Borgo Di Vino” opereranno con il centro storico istituito a isola pedonale: la polizia locale diretta dal comandante Gabriele Di Bella i Carabinieri della locale stazione diretti dal comandante maresciallo ordinario Domenico De Rosa e gli agenti della polizia di stato di Genzano diretti dal dirigente commissario capo Fabrizio Simi, con l’ausilio della locale protezione civile e dei volontari del Vup e della Croce Rossa Italiana.
Durante l’assemblea, il sindaco di Nemi Alberto Bertucci è stato riconfermato coordinatore regionale del Lazio, mentre il sindaco di Velletri Ascanio Cascella e la vice sindaco e assessore con delega alle Città del Vino di Lanuvio Valeria Viglietti vice coordinatori regionali.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 13 Settembre 2024 by Autore A