Nemi – Festival filosofia ‘Transiti’, Tortorici: “Evento più importante degli ultimi 40 anni”

Nemi – Festival filosofia ‘Transiti’, Tortorici: “Evento più importante degli ultimi 40 anni”

Nemi – Dopo il pre Festival, tenutosi in più appuntamenti durante i quali il Direttore del Sistema Castelli Romani Giacomo Tortorici ha incontrato gli studenti e i primi ospiti, è partito ieri pomeriggio con una cerimonia inaugurale il Festival Internazionale della Filosofia ‘Transiti’.

grafiche ottobre 2022

Palazzo Ruspoli a Nemi ha aperto le porte della “Sala del Pattinaggio” agli ospiti, per inaugurare quello che Tortorici ha definito “l’evento più importante degli ultimi quarant’anni tenuto nella provincia di Roma”. Insieme al Presidente Sistema Castelli Romani, Giuseppe De Righi, e alla Vicesindaca e assessora alla cultura di Nemi, Edy Palazzi, si è dato così ufficialmente il via all’evento itinerante che durerà sei giorni.

“Siamo partiti nel 1997 come Sistema Bibliotecario, ma con gli anni siamo giunti a occuparci anche di altro, oltre che della gestione delle biblioteche comunali. A questa attività si sono aggiunte quelle culturali e quelle turistiche. Oggi siamo pronti per ospitare questo festival importantissimo”, ha dichiarato De Righi.

“’Transiti’ è nato per ricordare il filosofo Mario Perniola, cittadino di Nemi che ricordiamo tutti con grande affetto. Quando poi abbiamo scoperto la sua professione è stato illuminante leggere la sua opera”, ha aggiunto la Vicesindaca.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Hanno partecipato all’inaugurazione anche Alessandro De Santis, assessore alla cultura del Comune di Lanuvio, Giulia Briziarielli assessora alla Cultura del Comune di Genzano e Roberta Covizzi del Comune di Marino.

L’inaugurazione è stata curata dalla rivista Ágalma, con a Caterina Di Rienzo, Massimo di Felice e Antonio Manfreda.

grafiche ottobre 2022

“La filosofia non è qualcosa di lontano dalla vita di tutti i giorni, ma ci serve per risolvere i problemi quotidiani dell’uomo, le questioni che ci toccano. Questa risoluzione avviene attraverso l’uso di categorie create da qualcuno prima di noi con il fine di capire questioni politiche, economiche, sociali. La filosofia è una cassetta degli attrezzi”, ha dichiarato proprio Manfreda.

Last Updated on 16 Dicembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati