Nemi, al via l’88a edizione della Sagra delle Fragole “Social”

Nemi, al via l’88a edizione della Sagra delle Fragole “Social”

Dopo la visita del critico d’arte Vittorio Sgarbi, Nemi festeggia con un’edizione speciale della Sagra delle Fragole “Social” questo mese di giugno.

Anche per il 2021 l’Amministrazione comunale di Nemi, nel rispetto delle normative Covid-19, ha deciso di organizzare la Sagra delle Fragole virtuale e social, arrivata alla sua 88a edizione. Lo farà promuovendo una serie di video caricati sulla pagina Facebook istituzionale, vòlti a divulgare a un pubblico più vasto possibile le peculiarità storiche, archeologiche, culturali e della tradizione di Nemi.

Inoltre ha attivato, dal 23 maggio fino al 29 giugno, un programma ricco di eventi e visite gratuite presso le aree più caratteristiche e iconiche del paese delle fragole.

Il programma vede, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, due giornate di visite gratuite presso il Museo Nazionale delle Navi Romane. Un modo per promuovere la storia e il ritorno a casa del misterioso mosaico di Caligola.

Dopo le chiusure legate all’emergenza Covid-19, che hanno sospeso la possibilità di visitare i Musei, per consentire a tutti i cittadini di ammirare il misterioso e affascinante mosaico perduto di Caligola, capolavoro appena entrato nelle collezioni del Museo delle Navi Romane, il Comune di Nemi e la Direzione Regionale Musei Lazio promuovono 2 giornate dedicate al mosaico.

In occasione dei giorni di festa per il Comune di Nemi concomitanti alla Sagra delle Fragole, che si svolgerà via Social, e la Biennale d’arte Internazionale dei Castelli Romani, il 5 e 6 giugno il Museo aprirà le porte a tutti i cittadini gratuitamente.

Nel rispetto delle normative Covid-19, sarà consentito l’ingresso gratuito nel museo a un massimo di 80 persone contemporaneamente. Inoltre, verranno pubblicati e condivisi video del centro storico con il suo borgo, le Fragolare e suoi scorci panoramici, e non mancherà la tradizione eno-gastronomica che da sempre contraddistingue Nemi con le sue specialità dedicate alle fragole e alle fragoline di bosco.

Un modo per segnare negli annali una edizione speciale, che consentirà di promuovere Nemi mantenendo il tradizionale appuntamento della Sagra. Molto importante è l’azione mediatica che il Comune, in partnership con Dimensione Suono Soft e il gruppo RDS, metterà in campo con spot e visibilità digitale.

Attesissima sarà l’edizione di Borgo DiVino, kermesse enologica che animerà, dal 10 al 12 settembre, il centro storico del borgo di Nemi, nel cuore dei Castelli romani, con 3 serate all’insegna di degustazioni, approfondimenti tematici e masterclass dedicate al piacere di un buon calice. Incontri che permetteranno ai degustatori di vino, più e meno esperti, di conoscere al meglio le innumerevoli variazioni di un prodotto caposaldo del Made in Italy.

La manifestazione, giunta alla sua 7a edizione, torna quest’anno in un formato nuovo per adattarsi alla realtà del periodo, ma con diverse e invitanti novità in cartellone.

Last Updated on 31 Maggio 2021 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati