Presentazione “Le Sindache d’Italia”, anche Cimino (Rocca di Papa), Panzironi (Zagarolo) e Sabelli (San Cesareo) all’evento (FOTO)

Presentazione “Le Sindache d’Italia”, anche Cimino (Rocca di Papa), Panzironi (Zagarolo) e Sabelli (San Cesareo) all’evento (FOTO)

Si è svolta ieri pomeriggio la presentazione del libro “Le Sindache D’Italia” presso la libreria Booklet LeTorri della bravissima Alessandra Laterza che ha ospitato come una eccellente padrona di casa, alcune Sindache del territorio Prenestino e Castellano: il Sindaco Alessandra Sabelli, il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, il Sindaco di Rocca di Papa Veronica Cimino, Sabrina Alfonsi Presidente del I Municipio e Marta Leonori Consigliere Regionale.

Il libro, scritto da Andrea Catizone e Michela Ponzani, è un opera senza precedenti che mette in luce le bellissime storie delle prime sindache elette nel 1946 che per la prima volta avevano diritto di voto, attivo e passivo.

Queste donne meravigliose si trovarono alle prese non solo con i grandi pregiudizi sul genere femminile, ma soprattutto a fare i conti con la vera e propria “ricostruzione” delle loro città, che dovevano rialzarsi dalle macerie del dopoguerra, mostrando grande coraggio e competenza.

Interessante il parallelismo con le sindache di oggi, che dovranno occuparsi della ricostruzione del tessuto economico e sociale nel nuovo contesto post pandemico.

La storia ci insegna che la politica al femminile è una politica di qualità e inclusiva, che tiene conto delle esigenze di tutti i cittadini – dichiara il Sindaco Alessandra Sabelli. – Le donne sono capaci di uno sguardo a 360° che tiene conto di tutte le criticità e potenzialità di un territorio. Partecipare a questa presentazione è stato un grande onore che ha arricchito tutte noi. Condividere le esperienze di ognuna di noi è molto utile e ci aiuta a far crescere le nostre città“.

Last Updated on 22 Febbraio 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati