Nasce il Coordinamento “Uffici Stampa Lazio”: online portale web e pagina Facebook

Nasce il Coordinamento “Uffici Stampa Lazio”: online portale web e pagina Facebook

Dalle Comunità Montane al GAL, passando per due ASL, circa 30 Comuni, Sistemi Bibliotecari e il Parco Regionale dei Castelli Romani. Questi alcuni numeri che il Coordinamento degli Uffici Stampa del Lazio è riuscito a raggiungere dagli inizi di marzo 2020. Un progetto che coinvolge ben 50 Enti comunali e sovracomunali della Regione in un nuovo progetto di comunicazione. Ma come è nato?

Il 4 marzo scorso, il giornalista e ufficio stampa Daniele Priori apriva una chat su WhatsApp, dalla quale poter coordinare al meglio la comunicazione sugli eventi legati alla pandemia da Coronavirus. Una sinergia di verifica delle fonti, di studio dei documenti e provvedimenti, di confronto tra comunicatori, social media manager, giornalisti e uffici stampa dei comuni di uno stesso territorio: i Castelli Romani.
In brevissimo tempo la chat è cresciuta, così come sono cresciuti i contenuti. Da alcuni giorni, ha avuto il via l’evoluzione di quella chat.

Il progetto, curato da Marco Brancaccia, Giulia Agostinelli e Mauro Lodadio, prevede un portale web e una pagina Facebook nei quali gli uffici stampa del Coordinamento, previa registrazione, potranno condividere i comunicati con la certificazione della veridicità della notizia, proprio perché pubblicata da fonte ufficiale.

STRUMENTI E INFOGRAFICHE
Gli autori del progetto si sono chiesti come arrivare ai cittadini e hanno pensato che fosse possibile farlo con immagini e testi brevi e snelli. In breve, hanno riadattato la comunicazione istituzionale facendo rete.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria a oggi sono state realizzate dal Coordinamento – pubblicate su siti, social e chat con la dicitura “a cura degli Uffici Stampa degli Enti comunali e sovracomunali del Lazio” – oltre 60 infografiche, che hanno permesso di superare le fake news, spiegare facilmente e attivare in breve tempo una comunicazione multicanale, perché si ha la necessità di arrivare a quante più persone possibili nel minor tempo possibile, soprattutto nelle emergenze.

PARTECIPAZIONI
Il Coordinamento degli Uffici Stampa ha partecipato allo “Smartphone d’Oro 2020”, un importante riconoscimento italiano dedicato alle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche nazionali, ideato e curato dall’Associazione PA Social, e ai tanti appuntamenti dedicati agli approfondimenti sulla comunicazione pubblica organizzati da Pa Social.

OBIETTIVI
Attraverso una registrazione gratuita, aperta a singoli giornalisti, uffici stampa, social media manager o comunicatori, tutti gli Enti comunali e sovracomunali del Lazio potranno iscriversi e aderire al portale.
L’obiettivo primario del Coordinamento è garantire un’informazione capillare, omogenea e verificata in tutto il territorio laziale.
Ogni Comune o Ente sovracomunale potrà condividere comunicati. I più significativi verranno ripresi e pubblicati sulla pagina Facebook.
Il Coordinamento degli Uffici Stampa si propone come punto di incontro tra gli Enti, le agenzie e le testate giornalistiche.

CONTATTI
Portale webhttps://www.ufficistampalazio.it/
Pagina Facebook – https://www.facebook.com/UfficistampaLazio
Per iscriversi – https://www.ufficistampalazio.it/iscriviti/

Last Updated on 26 Aprile 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Nasce il Coordinamento “Uffici Stampa Lazio”: online portale web e pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati