Morto Francesco Samengo, Presidente Unicef Italia

Morto Francesco Samengo, Presidente Unicef Italia

E’ morto questa mattina allo Spallanzani di Roma, il Presidente dell’Unicef Italia Francesco Samengo, aveva 81 anni ed è rimasto vittima del Covid 19.

A darne notizia è la stessa Unicef con un lungo e commovente messaggio:

“È stato per tutti una guida sicura, un esempio di abnegazione e instancabile costanza, uno sprone a dare sempre il meglio di noi nel perseguire la causa dei diritti dei bambini in Italia e nel mondo”– inizia così il messaggio di Unicef Italia.

“In prima linea nella difesa dei diritti dei bambini e dei giovani in Italia e nel mondo, Francesco Samengo si è sempre distinto per l’enorme sensibilità e la ferma convinzione che realizzare un mondo migliore significhi innanzitutto prendersi cura dei più vulnerabili e indifesi, in particolare i bambini, senza lasciare indietro nessuno. Nei due anni del suo incarico ha guidato l’organizzazione con grande impegno, passione e un’incessante dedizione”.

Francesco Samengo, nato a Cassano Jonio (CS), viveva a Roma da molti anni. Laureato in Economia e Commercio, ha ricoperto importanti ruoli manageriali in numerose aziende pubbliche ed è stato volontario Unicef per oltre venti anni. Dal 2001 era Presidente del comitato regionale della Calabria per l’Unicef, nel 2018 la nomina a Presidente Unicef Italia.

La Vicepresidente di Unicef, Carmela Pace, il Consiglio Direttivo, il Direttore Generale Paolo Rozera e tutto lo staff in una nota salutano il loro Presidente.

“Tutto lo Staff di Unicef Italia si stringe con dolore e con affetto alla sua famiglia, fiduciosi che nella forza del suo esempio troverà il conforto per affrontare questa grande perdita”.

Con la morte di Francesco Samengo, l’Italia perde una grande persona, un uomo attento al prossimo e sempre disposto a lottare per il bene comune.

Di Flavia Arcangeli

Last Updated on 30 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati