Morte Vergati (Grottaferrata), il cordoglio dei Castelli

Morte Vergati (Grottaferrata), il cordoglio dei Castelli

La notizia della morte di Luciano Vergati, Vicesindaco di Grottaferrata, è arrivata in poco tempo in tutti i Castelli Romani. Tanti i messaggi di cordoglio da parte degli Amministratori locali.

Daniela Ballico (Sindaco di Ciampino)
Il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera Città di Ciampino esprime le più sentite condoglianze unendosi al cordoglio dei familiari e della vicina comunità di Grottaferrata per la scomparsa del Vice Sindaco, Architetto Luciano Vergati“.

Fausto Giuliani (Sindaco di Colonna)
L’Amministrazione di Colonna partecipa al dolore dei cari e della comunità di Grottaferrata per la scomparsa del Vicesindaco Luciano Vergati“.

Roberto Mastrosanti (Sindaco di Frascati)
Terribile e infame virus. Quando ti prende, pervade il corpo in profondità e inizi una lotta che non sai che esito potrà avere, lascia ferite profonde nell’anima. I dolori più grandi però sono per chi non ce la fa. Sono affranto e dispiaciuto, mi stringo accanto alla famiglia e alla comunità di Grottaferrata, pregando per Luciano Vergati che ricorderò sempre per la sua autorevole signorilità ed eleganza. Una grande persona. In questi momenti così difficili occorre tanta, tanta forza d’animo. È una perdita insanabile per la famiglia, per la città e per il Sindaco Andreotti“.

Luciano Andreotti (Sindaco di Grottaferrata)
Con Luciano Vergati perdo anzitutto un amico, un collega, un maestro, un consigliere sincero e sempre affidabile.
Credo che qualunque Sindaco avrebbe voluto al proprio fianco una persona della lealtà e dell’acume politico di Luciano che ogni giorno hanno corrisposto a uno spirito di abnegazione, presenza e partecipazione nel cammino amministrativo davvero unici.
La sua parola discreta, la capacità di indirizzare l’azione di governo della città senza creare mai motivi di imbarazzo, la virtù di mantenere eleganza e stile posato anche in quelle occasioni nelle quali è facile lasciarsi prendere la mano e accalorarsi, sono le grandi doti che lo hanno messo in luce in ambito politico amministrativo.
La preparazione culturale, lo scrupolo e la ragionata passione nella scelta di ogni singola azione da intraprendere sempre con la massima onestà intellettuale, sempre a vantaggio della collettività, che fossero i suoi studenti o la cittadinanza in generale, sono le belle peculiarità del suo intelletto che gli hanno fruttato numerosi riconoscimenti in ambito professionale, tutto ciò in un contesto umano fortemente caratterizzato da tratti di bonarietà e umiltà autentici.
Beati i miti, perché erediteranno la terra, si legge nelle Sacre Scritture. Ecco, Luciano Vergati è stato esattamente un uomo mite e la sua eredità che arriverà dopo il dolore immenso e improvviso che oggi ci avvolge e sconvolge in profondità, sarà grande e preziosa per tutti i grottaferratesi.
Che il suo esempio sia monito in particolare per chi si accosta all’azione politica. Quel passo indietro che Luciano manteneva con cura e attenzione, nonostante l’esperienza e la conoscenza pluridecennale della materia, la profonda capacità d’ascolto e leale, sereno confronto siano l’esempio per tutti e per ciascuno di noi su quale debba essere realmente il modo più opportuno di stare al mondo, tenendo salda quella caratura morale che ci rende veri uomini tanto da meritare omaggi e memoria intensi e sentiti come quelli che non smetteremo di tributare al caro vicesindaco Vergati, anzitutto restando vicini col cuore e con le azioni alla moglie, ai figli e a tutta la sua famiglia che oggi lo piange, affinché proprio nel suo ricordo possano ritrovare la forza e la speranza di continuare a vivere.
Che il caro Luciano riposi in pace
“.

Veronica Cimino (Sindaco di Rocca di Papa)
Poche ore fa, l’Arch. Luciano Vergati, Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Grottaferrata, ha lasciato i suoi cari e la sua Città, dopo essersi ammalato di Covid. Il Sindaco Veronica Cimino, a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta Rocca di Papa, esprime le più sentite condoglianze ai suoi cari e ai suoi concittadini, stringendosi a loro in questo momento di terribile lutto“.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Un pensiero su “Morte Vergati (Grottaferrata), il cordoglio dei Castelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati