Monte Porzio, fontana blu a Piazza Borghese e piantumazione di alberi per la Giornata Internazionale dell’Infanzia

Monte Porzio, fontana blu a Piazza Borghese e piantumazione di alberi per la Giornata Internazionale dell’Infanzia

Anche il Comune di Monte Porzio celebra la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In linea con il percorso Unicef” spiega il Sindaco Massimo Pulcinila fontana di Piazza Borghese è illuminata di blu per tutta la settimana“.

In questa importante ricorrenza Unicef ci aiuta a volgere lo sguardo, in un periodo condizionato da una pandemia, al futuro compromesso dei bambini, in particolare di quelli di moltissime famiglie, italiane e non, che hanno difficoltà a sopravvivere“.

Tra i diritti minati” prosegue Pulcinic’è quello all’istruzione. Ricordo, a tal proposito, che il comune ha pubblicato in questi giorni il bando per il sostegno o la fornitura gratuita di libri scolastici, i moduli si possono scaricare dal sito“.

Colgo l’occasione per ricordare che procede (per ora) in modo silenzioso ma costante, l’impegno dell’amministrazione comunale condiviso con Unicef per il progetto ‘Monte Porzio Catone città dei bambini e dei ragazzi’, vòlto a coinvolgere l’associazionismo locale e la scuola allo scopo primario di fronteggiare il bullismo e le condotte devianti“.

Per onorare la settimana, in accordo con l’istituto scolastico Don Milani e il comitato Unicef Provincia di Roma, il giorno 23 novembre provvederemo alla piantumazione di alberi da frutto presso il nido comunale e tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado“.

Consegneremo inoltre una copia della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia in ogni classe” conclude Pulcininella consapevolezza che una città che non si prende cura dei più giovani non può guardare al futuro con speranza“.

Ben 31 anni fa, esattamente il 20 novembre del 1989” ricorda Giordano Riccardi, Consigliere di maggioranza e Delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Monte Porziol’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la ‘Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini e dei ragazzi’“.

Sono passati oltre 30 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto tutti i bambini del mondo come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici. Una Giornata importante anche per ricordare l’adesione al Progetto UNICEF ‘Città amica dei bambini e degli adolescenti’, un percorso lungo e impegnativo che ci porterà nel tempo a costruire una Monte Porzio Catone a misura di bambino e adolescente. Un impegno concreto per le generazioni future“.

Come Amministrazione comunale” prosegue Riccardici sentiamo in dovere di ricordare l’importanza di questo storico giorno: insieme al Comitato Provinciale UNICEF la Città di Monte Porzio Catone, nella mattinata di lunedì 23 novembre, presenterà ‘Crescere Insieme’ iniziativa fortemente voluta che vedrà, oltre alla consegna ad ogni classe di una copia della ‘Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia’, delle piantumazioni di alberi da frutto in ognuno dei nostri plessi scolastici. Molti di voi questa settimana avranno sicuramente notato la nostra fontana illuminata di BLU, un gesto simbolico, in occasione di questo importante avvenimento, che vuole rafforzare il nostro impegno nei confronti delle generazioni future“.

Non dimentichiamo, infine, che nella guerra invisibile che stiamo combattendo, in un momento storico così particolare e delicato, i bambini e i ragazzi sono sicuramente tra i più ‘toccati’ psicologicamente e socialmente. Personalmente ho voluto aderire all’iniziativa lanciata da UNICEF #FutureWeWant per raccontare attraverso un selfie il futuro che immagini per le nuove generazioni oltre la pandemia da COVID-19. Un messaggio di speranza per quando di mascherine non ne avremo sicuramente più bisogno“.

Ho scelto la parola FUTURO” conclude Riccardiauspicando, appunto, un futuro migliore dell’attuale presente per tutti i bambini e gli adolescenti del mondo. Loro rappresentano il domani e noi inevitabilmente abbiamo la grande responsabilità, attraverso le scelte di oggi, di creare un FUTURO più roseo per tutti i nostri ragazzi“.

Last Updated on 3 Aprile 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati