Monte Porzio Catone, Inaugurata ieri sera la prima Free Library

Monte Porzio Catone, Inaugurata ieri sera la prima Free Library

Monte Porzio Catone – Inaugurata ieri sera la prima Free Library ottenuta con il bando nazionale che l’amministrazione comunale si è aggiudicata con il Cepell, centro per la lettura del Ministero della Cultura. Il Sindaco Massimo Pulcini: “Niente nasce dal caso, prima il riconoscimento di “Città che legge” nel 2020 poi, lo scorso anno, la produzione del libro “Monte Porzio Catone Città da favola”.

Successivamente la presentazione dei libri di diversi autori locali : Sara Vicari, Alessandra Allegretti, Agapito Scipioni, poi il “Patto per la lettura” con cui abbiamo coinvolto molte realtà locali. Non dimentichiamo, ad inizio anno, l’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale. Tutto questo ci ha portato ad aderire al bando nazionale con il nostro progetto “Giralibro”. Abbiamo avuto l’orgoglio di raggiungere la sesta posizione su 128 comuni italiani aderenti.

grafiche aprile 2022

A raggiungere il finanziamento sono stati solo i primi sette comuni in graduatoria. Oggi iniziamo ad impreziosire Monte Porzio con queste casette dei libri che sono a disposizione di tutti. Se ne faranno carico la Biblioteca, i ragazzi della scuola Don Milani con i loro insegnanti, il Librario Matto, la Scuola Comunale di Musica “Iseo Ilari”, diverse associazioni del territorio come Iperico servizi per la cultura, Semintesta, l’Isola che c’è, i nostri commercianti, il Teatro a Cuor Leggero, il gruppo Scout. GRAZIE a tutti per la disponibilità e la collaborazione”.

L’assessore alla cultura Francesca Valdambrini: “Come ha specificato la nostra responsabile della Biblioteca Comunale Cristina Catervi, le Free Library, di fatto, sono quella parte itinerante della biblioteca che i cittadini troveranno sul territorio, a disposizione di tutti. Attorno a queste nasceranno incontri con l’autore all’aperto e, ci auguriamo, momenti spontanei di aggregazione”.

studio legale giussani roma

Alla inaugurazione della prima Free Library in via II Settembre, situata tra il piazzale Don Milani, appena riqualificato, e il parco M. Celli, erano presenti il vicesindaco Morani, l’assessore Speziale, lo scrittore e giornalista Luigi Iovino e tutti i protagonisti della rete di intervento che si occuperà del “Patto per la lettura”.

A settembre una seconda Free Library verra’ installata a Parco Gramsci e una terza verrà posizionata in Piazza Borghese in occasione delle Festività del patrono. Il GAL Castelli Romani e Monti Prenestini, rappresentato dal consigliere Stefano Asaro, ha comunicato l’inserimento dell’iniziativa tra le “buone pratiche dei soci Gal”, con l’obiettivo di farne patrimonio comune per incoraggiare il turismo culturale e la riqualificazione delle aree di interesse pubblico, come negli intendimenti della presidente Federica Lavalle.

Last Updated on 25 Giugno 2022 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati