Monte Porzio Catone, a Villa Mondragone l’evento “Campagna Associativa 2024” organizzato dalla DMO Castelli Romani

Monte Porzio Catone, a Villa Mondragone l’evento “Campagna Associativa 2024” organizzato dalla DMO Castelli Romani

Un pomeriggio importante per il turismo dei Castelli Romani, quello di venerdì 19 aprile: presso una Sala del Belvedere gremita di operatori del settore, a Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), si è infatti tenuto l’evento “Campagna Associativa 2024” a cura della DMO Castelli Romani

Il pomeriggio del 19 aprile è stato segnato da un evento di grande importanza per il turismo dei Castelli Romani. Presso una Sala del Belvedere gremita di operatori del settore, a Villa Mondragone a Monte Porzio Catone, si è svolto l’evento “Campagna Associativa 2024” organizzato dalla DMO Castelli Romani.

L’incontro ha offerto l’opportunità di presentare la storia e le attività passate e future della DMO Castelli Romani, con l’obiettivo di potenziare il lavoro di promo-commercializzazione della destinazione. Al evento hanno partecipato albergatori, ristoratori, fornitori di esperienze, guide turistiche ed ambientali, aziende vinicole, enti ed associazioni culturali, nonché aziende di mobilità. Una seconda parte dell’incontro è stata dedicata ad incontri “uno-a-uno” tra operatori già associati e nuovi potenziali membri, per avviare partenariati e collaborazioni.

All’evento hanno preso parte circa 30 soci privati della DMO, su un totale di 35, insieme a numerosi nuovi operatori interessati ad associarsi. Quattordici di loro hanno già formalizzato la richiesta di ingresso nell’associazione, mentre altri stanno seguendo l’iter per entrare a far parte della rete.

L’iniziativa ha ricevuto un forte sostegno dalle Istituzioni, con la presenza della Consigliera della Città Metropolitana di Roma Capitale Alessia Pieretti, in rappresentanza di Pierluigi Sanna, oltre a saluti inviati dalla Regione Lazio, Roma Capitale e Parco Regionale dei Castelli Romani.

L’evento è stato aperto dal Presidente della DMO Castelli Romani, Giuseppe De Righi, il quale ha ringraziato i presenti e ha spiegato il significato dell’evento come naturale prosecuzione degli Stati Generali del Turismo tenuti ad Ariccia nel dicembre precedente. La Consigliera Alessia Pieretti ha sottolineato l’importanza della promozione turistica dei Castelli Romani e ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa con la Fise e l’Università di Tor Vergata per la mappatura e la riqualificazione delle ippovie della zona.

Successivamente, il Dott. Pietro Cavallo, Segretario Amministrativo di Villa Mondragone, ha espresso l’intenzione di trasformare il luogo in un punto di riferimento culturale per i Castelli Romani, oltre che una semplice villa di proprietà dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Giuseppe De Righi ha illustrato il percorso della DMO Castelli Romani, passando dall’essere un consorzio per la messa in rete delle biblioteche locali a diventare una DMO mista pubblico-privata, con l’obiettivo di creare “comunità accoglienti” che possano arricchire l’esperienza turistica.

Simona Ottaviani ha presentato le attività passate e future della DMO, inclusa la partecipazione a progetti internazionali come un programma Erasmus+ in Francia e un press tour promosso da Enit UK sul territorio dei Castelli Romani. Marco Benazzi ha chiuso gli interventi evidenziando l’importanza dell’adesione alla DMO per accedere a occasioni di visibilità e collaborazione con altri professionisti del settore.

Per ulteriori informazioni e per coloro che sono interessati a far parte della DMO Castelli Romani, è possibile contattare l’associazione tramite il sito web www.visitcastelliromani.it o inviando un’email a [email protected].

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati