Monte Porzio Catone, arriva free library, l’esperienza di lettura condivisa

Monte Porzio Catone, arriva free library, l’esperienza di lettura condivisa
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Monte Porzio Catone (Rm) – Si chiamano “Free Library” e sono delle casette di libri disseminate sul territorio comunale per dare a tutti l’opportunità di leggere. L’iniziativa è del Comune di Monte Porzio Catone che si è aggiudicato un bando nazionale con il Cepell, Centro per la lettura del Ministero della Cultura. “È una delle buone pratiche dei Comuni soci del Gal perchè incoraggia il turismo culturale e riqualifica aree di interesse pubblico – dice il consigliere del Gal Castelli Romani e Monti Prenestini Stefano Asaro.- Una biblioteca itinerante all’aperto attorno a cui creare occasioni di dibattito, incontri con l’autore e momenti spontanei di aggregazione per stimolare i nostri giovani e tutti gli appassionati della lettura”.

Un risultato che parte da lontano e che ci ha portato ad aderire al bando nazionale con il nostro progetto “Giralibro” – dice il sindaco di Monte Prozio Catone Massimo Pulcini. – Abbiamo avuto l’orgoglio di raggiungere la sesta posizione su 128 comuni italiani aderenti A raggiungere il finanziamento sono stati solo i primi sette comuni in graduatoria. Così iniziamo ad impreziosire Monte Porzio Catone con queste casette dei libri che sono a disposizione di tutti. La prima è stata istallata in piazzale don Milani“, conclude Pulcini.

A settembre una seconda Free Library verrà installata a Parco Gramsci e una terza verrà posizionata in piazza Borghese in occasione delle Festività del patrono.

Un’idea originale replicabile in tutto il territorio anche con l’accesso a piccoli fondi.

Last Updated on 17 Agosto 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati