Monte Porzio Catone: Antonino di Apamea, le celebrazioni del patrono e la sua storia

Monte Porzio Catone: Antonino di Apamea, le celebrazioni del patrono e la sua storia
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Monte Porzio Patone – Ieri, 4 settembre, ci sono state le celebrazioni del patrono Sant’Antonino, grazie alla collaborazione con La Tartaruga Onlus.

Queste le parole del sindaco di Monte Porzio Catone Emanuele Pucci:

“Grazie ad Angela Tomasso, ai suoi collaboratori e al mondo del volontariato che ruota attorno alla Tartaruga.

Tra percorsi sensoriali, esibizioni di giovani talenti e il concerto serale in piazza Borghese, hanno saputo riempire una giornata dalla mattina alla sera, con incredibili e originali iniziative che hanno arricchito tutto il nostro centro storico”.

vividental

Il patrono di Monte Porzio Catone era uno scalpellino siriano, che però viene spesso confuso con un S. Antonino di Pamiers vissuto in Francia.

Per secoli, inoltre, i monaci siriani, raccontando le gesta di questo giovane martire, hanno percorso l’Europa lasciando oggetti di culto in sua memoria in moltissime città.

E, mentre i monteporziani festeggiano il loro patrono ogni anno il 4 settembre, la stessa cosa avviene in molte altre città italiane in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, e così via.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Dopo il successo della presentazione del libro di Antonio Saluzzi “Antonino di Apamea e la fonte d’acqua dalla terra arida”, che si è tenuta venerdì scorso in piazza Borghese, le notizie sul santo saranno più facilmente rintracciabili.

Il libro sarà in vendita nell’oratorio di via Cesare Battisti la domenica dopo la messa oppure tutti i giorni presso la tabaccheria di Danilo e Katiuscia in piazza Porzio Catone.

Aggiungiamo infine che, tra gli eventi del Comune, l’itinerario “sensi unici” proseguirà fino all’11 settembre, dalle 18 alle 22, presso il Centro Culturale Ephebeum-E.M Latini. Si tratta di un’esperienza al buio con aperitivo su prenotazione (335 6420981- 3357483427).

Last Updated on 5 Settembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati