Monte Compatri, torna a brillare la Torre Campanaria

Monte Compatri, torna a brillare la Torre Campanaria

Monte Compatri – Durante la Solenne processione dell’Assunta di domenica 14 agosto la Torre Campanaria del Duomo di Monte Compatri è tornata a essere illuminata e continuerà ad esserlo per tutte le sere successive. Un momento atteso da circa quindici anni che abbellirà il panorama del paese anche per chi lo ammira da lontano.

Il progetto del Comune di Monte Compatri vede coinvolta l’azienda Enel X che ha messo a disposizione un professionista specializzato in illuminazioni artistiche, garantendo un basso consumo e impatto ambientale.

“L’illuminazione della Torre Campanaria rientra in un progetto più ampio che prevede la riqualificazione di tutto il centro storico – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Martorelli – Questo è solo l’inizio, perché abbiamo intenzione di ridare il giusto protagonismo al nostro paese. A breve infatti sarà approvato un importante progetto che mette al primo posto il decoro del patrimonio infrastrutturale e architettonico. Nulla sarà più anonimo, le nostre straordinarie eccellenze monumentali saranno valorizzate come meritano”.

La chiesa parrocchiale di Monte Compatri era dedicata originariamente a Santa Brigida, poi dal 1630 è stata dedicata all’Assunta. Si collega alla nascita e allo sviluppo del castello e, per la sua ubicazione, pare che dovesse far parte del castello stesso. L’attuale campanile nasce come torre di avvistamento intorno al VII-VIII secolo, mentre quello originario era posizionato dove oggi si trova la Cappella della Madonna di Loreto.

Visto che sembrava pericolante, nel 1828 si pensò di sistemare le tre campane più grosse sulla Torre e vi si pose anche l’orologio. Una scelta corretta perché circa cinquant’anni più tardi la vecchia struttura cadde, senza recare danni a cose o persone.

Last Updated on 16 Agosto 2022 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati