Monte Compatri – Natale monticiano 2022: concerto “Solstitium”

Monte Compatri – Natale monticiano 2022: concerto “Solstitium”

Monte Compatri – Il giorno 29 dicembre 2022 alle ore 18:00 a Monte Compatri presso Palazzo Annibaldeschi in via Annibaldeschi.

grafiche ottobre 2022

In tutte le culture ed epoche, il solstizio d’inverno rappresenta un momento cruciale. Nel periodo più cupo dell’anno, sul finire di dicembre, il sole sembra fermarsi e trattenersi nella sua ora più buia (l’etimo latino solstitium deriva da sol = sole e da un tema del verbo “stare”), per poi ricominciare ad aumentare la sua presenza irradiante e benefica sulla Terra.

La Natività di Gesù Cristo, pertanto, fu tradizionalmente associata a questo periodo di importante cambiamento astronomico e stagionale, conferendovi ulteriore valenza simbolica di rinascita e vittoria della luce sulle tenebre, del bene sul male.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Sulla scia di queste tematiche, il concerto Solstitium – Performance natalizia per pianoforte solo vuol essere un percorso che inizia da un momento maggiormente riflessivo, esprimente una contemplazione statica ed eterea, per poi arrivare a manifestare in un crescendo di intensità sonora il massimo dell’energia, della luce e del calore.

Si partirà dunque con due Preludi-corali di Johann Sebastian Bach (1685-1750). Scritti per organo nella prima metà del Settecento e proposti nella celebre trascrizione al pianoforte di Ferruccio Busoni (1866- 1924) di fine Ottocento, i Preludi-corali rappresentano la summa della musica sacra del compositore tedesco. Si passerà poi al Novecento, con A Little Suite for Christmas, A. D. 1979 del compositore statunitense George Crumb (1929-2022). Il pezzo si ispira agli affreschi della Natività dipinta da Giotto tra il 1303 e il 1305 nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

A seguire, Preludio in modo religioso e Ostinato del compositore cagliaritano Ennio Porrino (1910-1959), che costituisce lo spartiacque del concerto con la dialettica tra il momento contemplativo del Preludio e il furore energico dell’Ostinato.

grafiche ottobre 2022

A chiudere, si vola in Argentina dove, contemporaneamente, sta accadendo il solstizio d’estate, il momento di massima luce e calore. Sarà eseguito Adiós Nonino – Tango Rhapsody, di Astor Piazzolla (1921-1992). Composto nel 1959 e dedicato al padre, familiarmente chiamato Nonino, scomparso all’improvviso, il tango chiude il concerto in un vortice travolgente di temi, colori e pathos.

Last Updated on 29 Dicembre 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati