Monte Compatri, iniziata la due giorni di simulazione terremoto

Monte Compatri, iniziata la due giorni di simulazione terremoto

Monte Compatri – Da stamattina circa cento professionisti e volontari sono al lavoro per l’esercitazione con la simulazione di un terremoto di magnitudo 4.3 organizzata dagli Ingegneri Volontari dell’AIVEM – Associazione Ingegneri Volontari per l’Emergenza in collaborazione con la Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri e il comune di Monte Compatri.

Intorno alle ore 8.30 il sindaco Francesco Ferri ha attivato il C.O.C. (centro operativo comunale) per la gestione dell’emergenza ed insieme al presidente della Beta 91 O.D.V-Protezione Civile Monte Compatri Andrea Sciacqua è rimasto in contatto con le varie squadre dislocate sul territorio.

Presso la Passeggiata di viale Busnago sono stati organizzati anche dei gazebo informativi per spiegare alla cittadinanza i rischi sismici.

I partecipanti alla simulazione sul territorio di Monte Compatri

L’esercitazione andrà avanti nelle giornate di oggi e domani. E vede coinvolti circa cento partecipanti, di cui almeno 50 Ingegneri Volontari di Aivem, Amministratori, Vigili Urbani, volontari della Protezione Civile, e infine 20 studenti di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata.

Amministratori, Volontari e Università stanno collaborando insieme per prepararsi a gestire in modo integrato e sinergico un’emergenza sismica.

I professionisti si avvarranno delle più moderne tecnologie: useranno droni che trasmetteranno immagini in tempo reale presso la sede del C.O.C. (centro operativo comunale). E, tramite un ripetitore mobile di AIVEM, realizzeranno un ponte radio per mettere in comunicazione i COC con le squadre che effettueranno i sopralluoghi. Le finte lesioni, attaccate sugli edifici dei centri storici dei Comuni, renderanno lo scenario più verosimile e verranno valutate dalle squadre di tecnici.

Per altre news, clicca qui. O vai alla pagina Facebook.

Last Updated on 16 Marzo 2024 by Autore M

Autore M

error: Tutti i diritti riservati