Monte Compatri, il Sindaco Francesco Ferri all’inaugurazione del percorso “Osa-Gabii e San Vittorino”

Monte Compatri, il Sindaco Francesco Ferri all’inaugurazione del percorso “Osa-Gabii e San Vittorino”

L’iniziativa valorizza aree di grande rilievo archeologico e naturalistico, come l’antica Gabii, ricadente in parte sul territorio di Monte Compatri

Monte Compatri – Sabato 23 novembre, il Sindaco Francesco Ferri, ha partecipato all’inaugurazione del percorso “Osa-Gabii e San Vittorino”, il primo degli itinerari “Unexpected Itineraries of Rome”. L’iniziativa punta alla valorizzazione di luoghi di straordinaria bellezza e interesse storico, spesso trascurati dai tradizionali circuiti turistici.

All’evento erano presenti importanti figure istituzionali, tra cui il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la Presidente del Consiglio Comunale di Roma Svetlana Celli, l’Assessore allo Sport Alessandro Onorato, il Presidente del Municipio VI Nicola Franco e il delegato del Comune di Zagarolo Alessandro D’Ambrosi.

Un patrimonio da valorizzare

“È stato un onore e motivo di orgoglio partecipare all’inaugurazione del percorso, che in parte ricade sul nostro territorio comunale – ha dichiarato il Sindaco Ferri – Sin dai primi mesi della nostra Amministrazione abbiamo iniziato a pianificare azioni concrete, in collaborazione con la Soprintendenza, per valorizzare l’area. L’antica Gabii può rappresentare una risorsa importante per il turismo e un motivo di prestigio per Monte Compatri”.

L’itinerario attraversa aree di grande rilevanza archeologica, naturalistica e paesaggistica, tra cui i resti dell’antica città di Gabii e il territorio del Municipio VI, caratterizzato dall’Agro Romano Antico. Quest’area è delimitata da tre importanti vie consolari: Tiburtina, Prenestina e Casilina/Labicana.

Un viaggio nel cuore dell’Agro Romano

Il percorso Osa-Gabii e San Vittorino rappresenta un’opportunità per scoprire luoghi unici al mondo, spesso poco conosciuti anche dagli stessi cittadini romani. Questo triangolo territoriale offre una combinazione di elementi storico-culturali e paesaggistici di straordinario valore, dal fascino delle rovine antiche alla bellezza incontaminata del paesaggio.

Gli Unexpected Itineraries of Rome si propongono di cambiare la percezione del turismo nella capitale, spostando l’attenzione su percorsi meno noti ma altrettanto ricchi di storia e bellezza, capaci di raccontare un’altra Roma, quella che si cela ai margini della città eterna.

Monte Compatri si conferma protagonista in questo progetto di rilancio culturale e turistico, ribadendo il proprio impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico locale.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 24 Novembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati