Monte Compatri – Durante la 98esima Fiera di San Giuseppe, il comune di Monte Compatri ha rinnovato il patto di amicizia con il Comune di Alfedena – AQ, presente alla cerimonia di inaugurazione con il sindaco Luigi Milano e con l’assessore Valeria Iallonardi. Il sindaco di Monte Compatri Francesco Ferri e l’Amministrazione comunale con gli assessori Luca Mengarelli e Serena Gara, insieme al presidente del consiglio comunale Alessandro Monti, hanno voluto omaggiare gli “amici” di Alfedena con un’opera realizzata dal Mastro Tiziana Properzi dell’Associazione Culturale Triplo Fuoco. Si tratta di uno stemma araldico dipinto su porcellana con tecnica classica a terzo fuoco.

La consegna del dono è avvenuta il primo giorno di Fiera, giovedì primo maggio, festa dei lavoratori, anche per ricordare il legame che unisce i due comuni, dovuto ai Selciatori alfedenesi, abili ed esperti tagliatori di pietra, che a partire dal 1800 cominciarono a lasciare le proprie case native di Alfedena per raggiungere negli anni 60 il territorio monticiano e più precisamente la frazione di Laghetto, in cui era presente un’attività estrattiva di roccia basaltica.
Da tempo i due comuni hanno concordato una serie di attività da portare avanti insieme per “sviluppare concretamente il sentimento vivo della fratellanza, dell’amicizia e della conoscenza reciproca” con l’obiettivo di toccare diversi ambiti di interesse come la scuola, lo sport, l’ambiente, la cultura, la vita sociale, il turismo e la prassi amministrativa.



Il Sindaco Francesco Ferri, l’assessore al Patrimonio Cristian Buglia, quello alla Cultura Serena Gara e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno poi fatto visita al laboratorio di Tiziana Properzi a Palazzo Annibaldeschi – aperto in questi giorni di Fiera – per ringraziarla dell’opera donata al Comune.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook