Monte Compatri, disturbi alimentari, iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani

Monte Compatri, disturbi alimentari, iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani

Monte Compatri – Ieri mattina la vicesindaca con delega alla Sanità Nicoletta Felici, la consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità Ilaria di Grazia e la consigliera comunale delegata ai Servizi Scolastici Francesca Vinci hanno partecipato all’incontro “Gustiamo insieme la vitaorganizzato dal comune di Monte Compatri in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” e l’associazione Donna Donna Onlus di Nadia Accetti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per la settimana del fiocchetto lilla per i disturbi alimentari con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla tematicaspiega la consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità Ilaria di Grazia Abbiamo incontrato gli studenti delle terze medie del centro urbano e di Laghetto per iniziare questo percorso, ma ci segnalano che i disturbi alimentari iniziano a diventare un problema per alcuni bambini anche molto prima. È intenzione dell’Amministrazione comunale fare il possibile per far avvicinare i giovani e le famiglie ai professionisti e agli strumenti giusti per affrontare il problema”.

Nei prossimi giorni gli studenti dovranno produrre disegni e altre tipologie di elaborati per esprimersi liberamente sull’argomento. A maggio poi si terrà una giornata conclusiva con le premiazioni degli studenti e interventi di specialisti chiamati a fare luce sull’accettazione di sé e del proprio corpo, sui disturbi alimentari e delle trappole a loro connesse e/o conseguenti (bullismo, violenza sulle donne, disabilità, stereotipi, discriminazione, dipendenze).

Ringraziamo la dirigente scolastica e gli insegnanti che si sono impegnate a portare avanti questo percorso insieme agli studenti aggiunge la consigliera comunale delegata ai Servizi Scolastici, Francesca Vinci Speriamo di ricevere molti elaborati e che i ragazzi e le ragazze riflettano su questa tematica che troppo spesso viene trascurata”.

L’attività di informazione va avanti in tutto il paeseconclude l’assessore alla Sanità Nicoletta FeliciIn questi giorni abbiamo affisso nelle bacheche comunali e presso gli studi dei medici di base, alcune locandine illustrative che permettono tra l’altro di scaricare tramite un QR Code un opuscolo che fornisce alcune informazioni di base per approcciare alla tematica. Ringrazio tutti i medici e i professionisti per la disponibilità. Li inviteremo all’evento conclusivo di maggio”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati