Monte Compatri, commemorazione e targa ricordo alla memoria del carabiniere eroe Alfredo Serranti

Monte Compatri, commemorazione e targa ricordo alla memoria del carabiniere eroe Alfredo Serranti

Monte Compatri – Si è tenuta la commemorazione stamattina e la posa della targa ricordo in onore della memoria del maggiore Alfredo Serranti, originario del paese monticiano morto giovane nell’ultimo conflitto bellico mondiale nella strada a lui intitolata.

Ufficiale dell’ Arma dei Carabinieri nell’ottantaseiesimo della sua morte avvenuto in Africa nel 1941 si è voluto ricordare la sua figura eroica.

Sono stati letti gli onori e le lodi al militare morto in combattimento in Africa nella battaglia di Culqualber, nell’adempimento del proprio dovere durante la seconda guerra mondiale, dove, benché ferito, riuscì a portare in salvo anche delle vite.

Stamattina sono stati  presenti tutte le autorità militari, civili e religiose; il sindaco Francesco Ferri e la sua giunta, la polizia locale con il gonfalone, associazione protezione civile Beta 91, carabinieri in congedo, i carabinieri della locale stazione, della compagnia e gruppo Frascati, le guardie zoofile locali, la commissaria della comunità montana Serena Gara e il senatore Bruno Astorre. 

Il compito delle nuove generazioni e in particolare il nostro, chiamati a ricoprire cariche istituzionali, oggi è quello di farci guidare da questo e da altri esempi che nella nostra storia non sono mai mancati – ha detto il sindaco Ferri, durante il discorso commemorativo – Uomini coraggiosi in grado di costruire l’onorabilità di una Nazione, uomini che non hanno semplicemente scritto tracce di storia passata ma esempi sacri e inviolabili da raccontare alle future generazioni.

Abbiamo l’obbligo morale, di parlare, di fare una narrazione attenta e puntuale di questi eroici italiani, perché è l’unica controffensiva, l’unica difesa per non ripiegare nell’agio e nel silenzio chi con eroismo e sacrificio teneva alta la bandiera Italiana. È questo l’impegno che dobbiamo fare nostro. È questo l’insegnamento che abbiamo il dovere di tramandare ai nostri figli”.

Last Updated on 21 Novembre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati