Monte Compatri: 81 anni fa la morte del Maggiore dei Carabinieri Alfredo Serranti. Medaglia d’oro al valor militare

Monte Compatri: 81 anni fa la morte del Maggiore dei Carabinieri Alfredo Serranti. Medaglia d’oro al valor militare

Monte Compatri – Nella giornata di oggi, 21 novembre, ricorrono gli 81 anni dalla morte del Maggiore dell’Arma dei carabinieri Alfredo Serranti, Medaglia d’Oro al valore. L’Amministrazione comunale lo scorso anno ha commemorato l’anniversario con l’intitolazione di una targa commemorativa alla presenza di importanti rappresentanti delle istituzioni.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Anche oggi si vuole ricordare l’eroico comportamento tenuto durante la difesa del passo di Culqualber durante i combattimenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale per l’eroico, così come si legge nelle motivazioni che portarono all’onorificenza da parte del Capo Provvisorio dello Stato 9 dicembre 1947.

grafiche ottobre 2022

“Nel corso di aspro e sanguinoso combattimento, instancabile nell’accorrere con pieno sprezzo del pericolo nei punti più minacciati, infondeva nei propri subordinati tenacia, saldezza, alto senso di abnegazione, indomito ardore combattivo. In successiva lotta serrata e cruenta contro preponderanti forze avversarie guidava carabinieri e zaptié al compimento di epiche gesta. Colpito una prima volta da arma da fuoco, rifiutava di farsi medicare per non lasciare il suo posto alla testa dei propri uomini che, attorno a lui, s’immolavano numerosi nella visione ideale della Patria e nell’adempimento del dovere.

grafiche ottobre 2022

Travolto da una furibonda mischia all’arma bianca e trafitto da una tremenda baionettata che gli squarciava l’addome, raccoglieva le languenti forze per lanciare al nemico l’ultima sfida e rivolgere, ai pochi superstiti, le ultime parole d’incitamento alla più strenua resistenza. Fulgido esempio di eroismo che nobilita le tradizionali virtù ed il secolare valore dell’Arma. Culqualber (Africa Orientale), 13-21 novembre 1941″.

Last Updated on 21 Novembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati